giovedì 30 aprile 2020

L'iconostasi della chiesa di San Giorgio a Drogobych, a cura di Yaryna Moroz Sarno


L'iconostasi della chiesa di San Giorgio a Drogobych

a cura di Yaryna Moroz Sarno 







     La chiesa di San Giorgio a Drogobych è un'opera emblematica dell'architettura galiziana in legno della fine del XV - inizi del XVI secolo, tra i monumenti meglio conservati dell'antica architettura sacra ucraina, c
ostruito nel XV secolo, dopo è stato ricostruito più volte. Le forme architettoniche finali sono state fatte dal muratore ucraino Hryhoriy Tesla di Drohobych. La chiesa di Drohobych nel 2013 è stata aggiunta alla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.



    L'interno della chiesa è stato decorato con gli affreschi del XVII secolo, eseguiti sotto la guida di Stefan Pittore (Popovich Meditsky). Le composizioni della Passione di Cristo sono arricchiti con un ornamento principalmente di carattere vegetale. L'iconostasi e le icone sono completamente conservate, eseguiti dallo stesso pittore Stefan Medytsky ("Akathisto della Beata Vergine", "Atti dell'apostolo Paolo", "Il martirio di San Giorgio") nella gamma marrone-ocra e verde oliva. Il rilievo della scultura della vite sulle colonne dell'iconostasi è simile alla scultura in pietra.










--------------------------------------------
Fonte:  https://ucrainistica.blogspot.com/2020/04/liconostasi-della-chiesa-di-san-giorgio.html



domenica 26 aprile 2020

Preghiera degli Artisti



PREGHIERA DEGLI ARTISTI


O Signore della bellezza, Onnipotente Creatore di ogni cosa,

Tu che hai plasmato le creature imprimendo in loro l’impronta mirabile della tua gloria, Tu che hai illuminato l’intimo di ogni uomo con la luce del tuo volto, volgi su noi lo sguardo e abbi pietà di noi, della nostra debolezza, della nostra povertà, volgi i tuoi occhi sul nostro lavoro, sulle nostre fatiche di ogni giorno,guardaci, siamo gli artisti, i tuoi artisti. Siamo pittori, scultori, musicisti, attori, poeti, danzatori, siamo i tuoi piccoli che amano vivere sulle ali della poesia per poterti stare più vicino, e per aiutare i fratelli a guardare più in alto nel tuo cielo e più in profondità, nel loro cuore. Perdonaci se siamo fragili e incostanti, ma siano uomini, donaci la tua forza, quella che scopriamo nella tua Parola, quella che sentiamo nella tua grazia, quella che riceviamo dalla tua Eucaristia, da quel pane spezzato che è comunione, fraternità e gioia. Ti preghiamo per noi, per tutti gli artisti, per il mondo distratto, fa’ che possiamo aiutare tutti gli uomini a scoprire qualcosa di Te, attraverso la nostra arte. La nostra vita sia un canto di lode alla tua bellezza e le nostre opere i raggi luminosi che illuminano le strade degli uomini. Donaci il tuo perdono e la tua benevolenza, donaci il tuo Spirito di sapienza e di bellezza, ispiraci con il tuo amore e la tua grazia, e donaci ali stupende affinché con l’arte ci innalziamo fino a te. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, Signore e fratello nostro.
Amen


---------------------------------
https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/notizie/preghiere/preghiera-degli-artisti-41190


Post più popolari negli ultimi 30 giorni