I Carmelitani cercano di formare delle comunità dove ognuno si sente accettato e
valorizzato non per quello che potrebbe essere ma semplicemente per quello che
è. Questo tipo di comunità è in se stesso una testimonianza che l'amore di
Cristo può abbattere le barriere costruite dagli uomini e permettere a persone
di varie nazionalità e cultura, di vivere insieme nella pace e nell'armonia. Il
cuore del carisma carmelitano è la preghiera e la contemplazione. La qualità
della preghiera determina la qualità della vita comunitaria e del servizio
offerto agli altri. La meta finale della vita carmelitana è l'unione con Cristo.
Noi cerchiamo di vivere alla presenza di Dio e di accettare la sua volontà. Ciò
ci impegna ad ascoltare Dio che ci parla in vari modi ma in particolare con la
Sacra Scrittura. La preghiera è il modo con il quale noi ci avviciniamo a Dio, e
mentre cresciamo nell'amicizia con Cristo, la nostra preghiera diventa sempre
più semplice. La nostra relazione con Cristo ci trasforma, ci spinge ad uscire
dal carcere del nostro egoismo e a camminare verso l'amore puro per Dio e il
prossimo. Noi siamo chiamati a conseguire un cammino di fede, durante il quale
siamo purificati gradualmente da tutto ciò che non è Dio, affinché possiamo
rivestirci di Cristo. Facciamo il possibile per rispondere alla chiamata di Dio
ma siamo consci che alla fine solo Dio può cambiare i nostri cuori. Ciò ci
insegna ad aspettare pazientemente la sua venuta. Mentre seguiamo Cristo con
fiducia, siamo ispirati dagli esempi e le virtù di Maria, Madre di Gesù, e del
Profeta Elia. Per i Carmelitani la preghiera e la contemplazione non sono
questioni private tra l'uomo e Dio ma doni da condividere con il mondo.
Carmelo Sant'Anna , via B.P.
Caldarozzi, 32, 00032, Carpineto Romano (Roma), Tel. 06-97189049 , tel/fax.
06-9719458 ;
E-mail: info@monasterocarpineto.it
; Sito Web:
www.monasterocarpineto.it
; www.moscati.com/carmelo.s.anna
Iscriviti a:
Post (Atom)
Post più popolari negli ultimi 30 giorni
-
POESIE SU GESU' Antologia a cura di Artcurel POESIA A GESU' BAMBINO di S. Alfonso Maria De Liguori ...
-
Anna Maria Andreani , MADRE PROVVIDENZA Estratto dalla biografia di P. Luigi Duilio...
-
SENECA E IL CRISTIANESIMO di Francesco Cuccaro Una liberta ...
-
MARTIRI DI ABITENE "Sine Dominico non possumus!" (senza la Domenica non possiamo vivere!) «Sine Dom...
-
Il linguaggio simbolico nell'arte cristiana a cura di Maria Cristina Ricciardo IL SIMBOLO E L'ALLEGORIA Ne...
-
IL MONASTERO DI SAN SERAFINO DI SAROV Il Monastero Ortodosso di San Serafino di Sarov sorge sui primi ...
-
DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI ALLE «SCHOLAE CANTORUM» DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SANTA CECILIA Domenica, 25 settembre 1977 ...
-
IL SIMBOLISMO DEL CERCHIO NELL'ARCHITETTURA ROMANA E PALEOCRISTIANA di Yaryna Moroz Sarno L’architettura possiede un...
-
CONSACRAZIONE AL VOLTO SANTO DI GESU' di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo La Consacrazione al Volto Sant...
-
IL " CANTICO DELLE CREATURE " NELL'ARTE FRANCESCO E VAN GOGH di Rosa Morelli Laudes Cr...
Nessun commento:
Posta un commento