Gesù Maestro di Sapienza



GESU' MAESTRO DI SAPIENZA

a cura del Monastero Carmelo Sant'Anna a Carpineto Romano






" O Sapienza,
che esci dalla bocca dell'Altissimo,
ti estendi ai confini del mondo,
e tutto disponi con soavità e con forza:
vieni, insegnaci la via della saggezza."



Il primo appellativo con cui nelle ultime ferie di Avvento ci si rivolge al Verbo Figlio di Dio, è quello di Sapienza. Dal titolo si sviluppa la preghiera: «O Sapienza, che esci dalla bocca dell'Altissimo, ti estendi ai confini del mondo, e tutto disponi con soavità e con forza: vieni, e insegnaci la via della saggezza».

Nel Nuovo Testamento sapienza si identifica con Cristo, Figlio e Parola di Dio.

Gli scritti apostolici non temono di attribuire al Cristo quegli attributi che l'Antico Testamento riservava alla Sapienza.

In Paolo, il Cristo è chiamato «sapienza di Dio» (1 Cor 1, 24-30): egli stesso è sapienza e, al contempo, fa conoscere agli uomini la sapienza di Dio. E Giovanni nei suoi scritti annota chiaramente che il Figlio è la Sapienza del Padre, come è la sua Parola.

Gesù, Sapienza di Dio, promette ai suoi il dono della sapienza: «vi darò una sapienza a cui i vostri avversari non potranno controbattere» (Lc 21, 15).

Chi lo accetta nella vita ed entra in comunione con lui, gode i frutti della sapienza divina ed entra nell'intimità di Dio.

L'antifona, intessuta di testi presi dall'Antico Testamento, ricorda che la Sapienza fu presente a Dio, quando egli creava il mondo e lo ordinava. Gli è presente ora, mentre lo conserva e lo rinnova continuamente.

Uscita dalla bocca di Dio, come una Parola, la Sapienza è un soffio della potenza divina, una effusione della gloria dell'Onnipotente, uno specchio dell'attività di Dio, un riflesso della luce eterna, una immagine della sua eccellenza.

Nel corso della storia della salvezza, la Sapienza sarà inviata da Dio in mezzo ad Israele, per abitare con gli uomini, per assicurare ad essi la salvezza e dirigerne la storia facendola camminare su vie provvidenziali.

La Sapienza che tutto dispone con soavità e con forza, perché senza far violenza alla libertà arriva immancabilmente al fine stabilito, è invocata, perché venga ad insegnare agli uomini chi è Dio, chi è l'uomo, il senso della vita, il significato della storia e del destino umano.

Nella luce della Sapienza divina, l'uomo troverà la capacità di comportarsi con prudenza nella vita. Gli sarà sufficiente tenere gli occhi fissi su Colui «che è forza e Sapienza di Dio» (1Cor 1, 24).





----------------------------------------------------------------

Fonte : www.monasterocarpineto.it , sito del Monastero Carmelo Sant'Anna a Carpineto Romano.

Carmelo Sant'Anna tel. 06 97.18.90.49
Monache Carmelitane tel. e fax 06 97.19.458
Via B.P. Caldarozzi, 32 ccp 79066007
00032 CARPINETO ROMANO (RM)









Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni