martedì 6 luglio 2021

Preghiera di Santa Gertrude per le anime del Purgatorio

 

PREGHIERA DI SANTA GERTRUDE PER  LE ANIME DEL PURGATORIO


Santa Geltrude la Grande, Eisleben (Germania), ca. 1256 - Monastero di Helfta (Germania), 1302.
Gertrude, detta la grande, entrò nel monastero cistercense di Helfta. Donna di profonda cultura anche profana, alimentò la sua vita spirituale nella liturgia specialmente eucaristica, nella Scrittura e nei Padri. Ebbe un'elevata esperienza mistica, caratterizzata dal vivo senso della libertà dei figli di Dio e da una tenera devozione all'umanità di Cristo. Precorse il culto al Cuore di Gesù. (Mess. Rom.)


Preghiera di Santa Gertrude 
per la liberazione di mille anime dal Purgatorio

Nostro Signore disse a Santa Geltrude la Grande che la seguente preghiera libererebbe mille anime dal Purgatorio ogni volta che venga detta con amore.
La preghiera è stata poi estesa anche ai peccatori viventi.


Eterno Padre, 
io offro il Preziosissimo Sangue del Tuo Divin Figlio, Gesù, 
in unione con le Messe dette in tutto il mondo, oggi, 
per tutte le Anime sante del Purgatorio 
per i peccatori di ogni luogo, 
per i peccatori della Chiesa universale, 
quelli della mia casa e dentro la mia famiglia.
Amen.


lunedì 5 luglio 2021

Semplici pensieri sul Purgatorio e preghiere per le anime del Purgatorio


Semplici pensieri sul Purgatorio 
e preghiere per le anime del Purgatorio




Esistenza del purgatorio:
I fedeli pentiti dei loro peccati che muoiono nella carità di Dio, prima di aver fatto frutti degni di penitenza e soddisfatto la Giustizia di Dio per le loro colpe, vengono purificati con pene espiatorie nel Purgatorio. (Concilio di Firenze)
Coloro che muoiono nella grazia e nell'amicizia di Dio, ma sono imperfettamente purificati, sebbene siano certi della loro salvezza eterna, vengono però sottoposti, dopo la loro morte, ad una purificazione, al fine di ottenere la santità necessaria per entrare nella gioia del cielo. (CCC 1030)

Quanto si soffre in Purgatorio?
Ogni minima pena del Purgatorio è più grave della massima pena del mondo. Tanto differisce la pena del fuoco del Purgatorio dal nostro fuoco, quanto il nostro fuoco differisce da quello dipinto. (S. Tommaso)

Meglio il Purgatorio di qua che di là:
Il Signore dispone che tante anime facciano il loro Purgatorio in terra e fra noi, sia per istruzione dei vivi, sia a suffragio dei defunti. (S. Tommaso)

Quanti vanno in Paradiso subito dopo la morte?
Dopo la morte sono rare le anime che vanno direttamente in Paradiso; la moltitudine delle altre che muoiono in grazia di Dio debbono essere purificate dalle pene acerbissime del Purgatorio. (S. Roberto Bellarmino)

In Purgatorio c'é anche gioia?
Non credo che dopo la felicità dei Santi che godono nella gloria, vi sia una gioia simile a quella delle anime purganti. È certo che queste anime conciliano due cose in apparenza irriducibili: godono di una gioia somma e nello stesso tempo soffrono innumerevoli tormenti senza che le due cose così opposte si escludano e distruggano a vicenda. (S. Caterina da Genova)

Le anime del Purgatorio ci aiutano?
La mia vocazione religiosa e sacerdotale è una grazia immensa che attribuisco alla mia quotidiana preghiera per le anime del Purgatorio, che ancor bambino imparai da mia madre. (Beato Angelo D'Acri)
Quando voglio ottenere qualche grazia da Dio ricorro alle anime del Purgatorio e sento di essere esaudita per la loro intercessione. (S. Caterina da Bologna)
Per la strada, nei ritagli di tempo, prego sempre per le anime del Purgatorio. Queste sante anime con la loro intercessione mi hanno salvato da tanti pericoli dell'anima e del corpo. (S. Leonardo da Porto Maurizio)
Non ho mai chiesto grazie alle anime purganti senza essere esaudita, anzi, quelle che non ho potuto ottenere dagli spiriti celesti l'ho ottenuto per intercessione delle anime del Purgatorio. (S. Caterina da Genova)
Ogni giorno ascolto la S. Messa per le anime sante del Purgatorio: a questa pia consuetudine debbo tante grazie che continuamente ricevo per me e per i miei amici. (S. Contardo Ferrini)




I nostri suffragi

I mezzi principali con cui possiamo soccorrere e liberare le anime del Purgatorio sono:
1) - La preghiera e la elemosina.
2) - La S. Messa e la S. Comunione.
3) - Le indulgenze e le opere buone.
4) - L'atto eroico di carità.

Per quattro motivi dobbiamo meditare sul Purgatorio e pregare per le anime purganti.
1) - Le pene del Purgatorio sono più acerbe di tutte le pene di questa vita.
2) - Le pene del Purgatorio sono lunghissime.
3) - Le anime purganti non possono aiutarsi da sé, ma solo noi possiamo suffragarle.
4) - Le anime in Purgatorio sono moltissime, vi rimangono lunghissimamente, soffrono pene innumerevoli. (S. Roberto Bellarmino)

La devozione delle anime purganti è la migliore scuola di vita cristiana: ci spinge alle opere di misericordia, ci insegna la preghiera, ci fa ascoltare la S. Messa, abitua alla meditazione e alla penitenza, sprona a compiere buone opere ed a fare l'elemosina, fa evitare il peccato mortale e temere il peccato veniale, causa unica della permanenza delle anime del Purgatorio. (S. Leonardo da Porto Maurizio)

La preghiera per i defunti è più accetta a Dio di quella per i vivi perché i defunti ne hanno bisogno e non possono aiutarsi da sé, come possono invece fare i vivi. (S. Tommaso)

La Santa Messa per i defunti
Per i vostri defunti, per dimostrare ad essi il vostro amore, non offrite solo viole, ma soprattutto preghiere; non curate soltanto la pompa funebre, ma suffragateli con elemosine, indulgenze, ed opere di carità; non preoccupatevi solo per la costruzione di tombe sontuose, ma specialmente per la celebrazione del santo Sacrificio della Messa. Le manifestazioni esterne sono un sollievo per Voi, le opere spirituali sono un suffragio per essi, da essi tanto atteso e desiderato. (S. Giovanni Crisostomo)
È certo che nulla è più efficace per il suffragio e la liberazione delle anime dal fuoco del Purgatorio dell'offerta a Dio per esse del Sacrificio della Messa. (S. Roberto Bellarmino)
Durante la celebrazione della S. Messa quante anime vengono liberate dal Purgatorio! Quelle per cui si celebra non soffrono, accelerano la loro espiazione o volano subito in Cielo, perché la S. Messa, è la chiave che apre due porte: quella del Purgatorio per uscirne, quella del Paradiso per entrarvi per sempre. (S. Gerolamo)

Prega sempre la SS. Vergine per le anime del Purgatorio.
La Madonna attende la tua preghiera per portarla al trono di Dio e liberare subito le anime per cui tu preghi. (S. Leonardo da Porto Maurizio)

Ammonimento ai vivi
Con troppa facilità voi peccate e tornate ancora a peccare. Se provaste per un solo istante quante, quanto gravi, quanto lunghe pene dovrete soffrire in Purgatorio commettendo anche solo il peccato veniale, lo evitereste più della morte. Pregate per noi che espiamo le nostre colpe passate, evitate il peccato, ogni peccato, causa unica di queste inudite sofferenze. Predicate a tutti quanto siano gravi queste pene ove dovranno essere espiati i peccati che in vita gli uomini tanto facilmente commettono. (Cronache dei Minori)

***

Gesù Cristo apparve a S. Geltrude in punto di morte e le disse: «Coraggio e fiducia. Tra breve sarai in cielo. Ecco la moltitudine di anime da te liberate dal Purgatorio: ti vengono incontro con canti di esultanza per accompagnarti al premio eterno in Paradiso». (Vita di S. Geltrude)

Atto eroico di Carità
È noto dal Catechismo che per ogni opera cristiana compiuta in grazia di Dio si acquistano tre meriti:
1) - Un aumento di gloria per il Cielo.
2) - Un aumento di grazia per il presente.
3) - Una riduzione delle pene dovute alle colpe passate che debbono essere espiate in terra o nel Purgatorio. I primi due meriti non si può rinunciare, sono inalienabili; al terzo, invece, si può rinunciare e può essere applicato alle sante anime del Purgatorio: questo atto personale costituisce l'atto eroico di Carità che consiste nel «fare alla Maestà divina, a vantaggio delle anime del Purgatorio, l'offerta di tutte le proprie opere soddisfattorie durante la vita e di tutti i suffragi che ci possono venire applicati dopo la nostra morte». Questo atto eroico può essere fatto col cuore ed è valido, non occorre una formula esterna. È bene farlo dopo la S. Comunione. Quante anime possiamo liberare dalle terribili pene del Purgatorio con questo santissimo atto di carità!




MODO BREVE E FACILE PER SUFFRAGARE LE ANIME DEL PURGATORIO

La Serva di Dio Madre Maria Costanza Zauli ha sempre suffragato con grande pietà le Anime sante del Purgatorio.
Puoi pregare per una certa categoria di Anime sante del Purgatorio scegliendo dall'elenco a tuo piacimento e recitando per esse un eterno riposo, così ti ricorderai più facilmente di pregare per i Defunti, adempiendo a un dovere di carità e traendone tu stesso grandi benefici.

REQUIEM AETERNAM DONA EIS, DOMINE; ET LUX PERPETUA LUCEAT EIS. REQUIESCANT IN PACE. AMEN
ETERNO RIPOSO DONA LORO, O SIGNORE, E SPLENDA IN ESSE LA LUCE PERPETUA, RIPOSINO IN PACE. AMEN

1. Per le anime dei tuoi genitori e dei tuoi parenti
2. Per le anime che ti vollero bene, e tu le hai dimenticate
3. Per le anime che, abbandonate, aspettano soccorso dai parenti
4. Per quelle anime che in vita ti fecero del bene
5. Per le anime che attendono il tuo soccorso
6. Per le anime di questa casa, che penano in Purgatorio
7. Per le anime che sono piu' abbandonate
8. Per le anime che soffrono di piu'
9. Per l'anima di un tuo defunto piu' caro
10. Per quelle piu' lontane a finire il loro Purgatorio
11. Per le anime che furono piu' devote verso le anime del Purgatorio
12. Per le anime che fecero l'atto eroico di carita' per i Defunti
13. Per le anime che nominarono il nome di Dio invano
14. Per le anime che profanarono il nome di Dio e dei Santi
15. Per le anime che giurarono senza necessita'
16. Per le anime che ebbero poco zelo per l'onore di Dio
17. Per le anime che amarono poco Dio
18. Per le anime che peccarono con la speranza del perdono
19. Per le anime che disperarono della misericordia di Dio
20. Per le anime che ebbero poca fiducia nella Provvidenza
21. Per le anime che ebbero poca fede e vissero indifferenti
22. Per le anime che diedero ascolto alle superstizioni
23. Per le anime che non osservarono le promesse fatte a Dio
24. Per le anime che trascurarono il precetto della Messa festiva
25. Per le anime che ascoltarono la S. Messa con poca devozione
26. Per le anime che lavorarono nei giorni festivi
27. Per le anime che pregarono poco
28. Per le anime che pregarono volontariamente distratte
29. Per le anime che trascurarono la pratica dei Sacramenti
30. Per le anime che si confessarono senza preparazione e senza dolore
31. Per le anime che si comunicarono senza devozione
32. Per le anime che derisero cose e persone sacre e devote
33. Per le anime che differirono la conversione della loro vita
34. Per le anime che trascurarono le istruzioni e le funzioni religiose
35. Per le anime che si vergognarono di mostrarsi devote
36. Per le anime che ebbero poco rispetto per il Vicario di Gesu' Cristo
37. Per le anime che disobbedirono alla parola dei Sacerdoti
38. Per le anime che non osservarono le vigilie ed i digiuni comandati dalla Chiesa
39. Per le anime che nell'operare non ebbero retto fine
40. Per i Religiosi o le Religiose che trascurarono i propri doveri
41. Per le anime che non portarono rispetto ai genitori
42. Per le anime che non educarono bene i loro figli
43. Per le anime che recarono scandalo
44. Per le anime che furono facili a giudicare male il prossimo
45. Per le anime che desiderarono il male agli altri
46. Per le anime che non compatirono gli altrui difetti
47. Per le anime che alimentarono avversioni o antipatie
48. Per le anime che alimentarono sentimenti di vendetta
49. Per le anime che ricordarono troppo il male ricevuto
50. Per le anime che mancarono di sincerita'
51. Per le anime che recarono danno materiale al prossimo
52. Per le anime che rivelarono con leggerezza i difetti altrui
53. Per le anime che derisero gli altri per i loro difetti
54. Per le anime che disgustarono il prossimo con parole mordaci
55. Per le anime che portarono la discordia nelle famiglie
56. Per le anime che ti fecero del male
57. Per le anime che tardarono a perdonare gli offensori
58. Per le anime che ebbero poco rispetto e poca carita' per i poveri
59. Per le anime che pregarono poco per i loro defunti
60. Per le anime che trascurarono le opere di misericordia corporali
61. Per le anime che trascurarono le opere di misericordia spirituali
62. Per le anime che in qualche modo mancarono ai doveri di giustizia
63. Per le anime che furono vanitose e superbe
64. Per le anime che ambirono lodi, onori ecc.
65. Per le anime che furono avare
66. Per le anime che furono accidiose e pigre
67. Per le anime che invidiarono il bene altrui
68. Per le anime che furono impazienti
69. Per le anime che furono disobbedienti
70. Per le anime che furono intemperanti nel bere e nel mangiare
71. Per le anime che dissero parole oziose e vane
72. Per le anime che perdettero il tempo in cose inutili
73. Per le anime che andarono a divertimenti pericolosi e proibiti
74. Per le anime che furono poco mortificate nella vista
75. Per le anime che parteciparono a discorsi poco convenienti
76. Per le anime che alimentarono sentimenti di tristezza
77. Per quelle anime alle quali tu causasti dispiacere
78. Per le anime che offendesti con qualche scandalo
79. Per le anime che fecero poco conto della purezza spirituale
80. Per le anime che aumentarono pensieri ed affetti disordinati
81. Per le anime che dissero parole poco decenti
82. Per le anime che fecero discorsi disonesti
83. Per le anime che cantarono canzoni disoneste
84. Per le anime che fecero scherzi poco convenienti
85. Per le anime che lessero libri proibiti
86. Per le anime di coloro che muoiono in questo momento
87. Per le anime che furono piu' devote e piu' care a Maria SS.
88. Per le anime che curarono, fecero stampare e tennero appeso in casa loro questo quadro in suffragio dei Defunti
89. Per quelle anime non comprese in questo elenco
90. Per tutte le anime Sante del Purgatorio




---------------------------------------------- 



Post più popolari negli ultimi 30 giorni