mercoledì 26 gennaio 2022

Le beatitudini della famiglia e preghiera per la pandemia



LE BEATITUDINI DELLA FAMIGLIA





Beata la famiglia il cui Dio è il Signore, e che cammina alla Sua presenza.

Beata la famiglia fondata sull'amore e che dall'amore fa scaturire atteggiamenti, parole, gesti e decisioni.

Beata la famiglia aperta alla vita, che accoglie i figli come un dono, valorizza la presenza degli anziani ed è sensibile ai poveri e ai sofferenti.

Beata la famiglia che prega insieme per lodare il Signore, per affidarGli preoccupazioni e speranze.

Beata la famiglia che vive i propri legami nella libertà, lasciando a tutti autonomia di crescita.

Beata la famiglia che trova il tempo per dialogare, svagarsi e fare festa insieme.

Beata la famiglia che non è schiava della televisione o di internet e sa scegliere programmi e siti web costruttivi.

Beata la famiglia in cui i contrasti non sono un dramma, ma palestra per crescere nel rispetto, nella benevolenza e nel perdono vicendevole.

Beata la famiglia dove regna la pace al suo interno e con tutti: in lei mette radici la pace del mondo.

Beata la famiglia che vive in sintonia con l'universo, e si impegna per la costruzione di un mondo più umano.

Beata la famiglia che nella Santa Famiglia di Nazareth, trova il suo modello di vita e di comportamento.

Beata la famiglia cristiana che è santa come la Famiglia di Nazareth.




*  *  *



Preghiera per le famiglie in tempo di pandemia *

O Dio Padre, Creatore e Signore della vita, Ti ringraziamo per averci donato la vita, fondamento di ogni altro bene. In questo tempo di pandemia, soccorrici nella Tua Onnipotenza misericordiosa. 
Con fiducia ci abbandoniamo fra le Tue braccia tenerissime, memori delle parole del Tuo Figlio Gesù: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Io ho vinto il mondo». Non ci sentiamo soli di fronte al morbo invisibile e insidioso, perché abbiamo la Tua protezione, o Padre clementissimo, che vegli su ciascuno di noi con infinito amore. 
Benedici le famiglie, che sono chiamate a farsi carico di accompagnare il più possibile i loro membri affetti dalla Covid-19 o a prendersi cura degli anziani che non possono uscire di casa a motivo del rischio di contagio, dei soggetti più deboli a motivo di un’altra malattia già in corso, e dei bambini che devono restare a casa, essendo chiuse le scuole per ragioni sanitarie. 
Guarda con affetto di predilezione le famiglie che vivono in località del mondo povere di risorse economiche e di assistenza sociale, soprattutto quelle in cui il marito, la moglie o altri componenti della famiglia rischiano di perdere il lavoro a motivo delle conseguenze della epidemia sulla produzione, il commercio, i trasporti, l’istruzione ed altre attività civili. 
Riconosciamo in queste circostanze molto difficili che la comunione d’amore tra i coniugi e con i loro figli, Tuo dono gratuito, è una risorsa preziosissima per l’intera società e per ciascuna persona che rischia di sperimentare la solitudine. 
Ti lodiamo e Ti benediciamo per aver pensato nella Tua sapiente preveggenza di Creatore alla relazione sponsale tra l’uomo e la donna, che dispiega tutta la sua verità in quest’ora drammatica della nostra storia. 
Per Tua grazia la famiglia sia forza diffusiva del senso di responsabilità di ciascuno, di solidarietà, di fortezza e prudenza, di condivisione e aiuto reciproco nella grande difficoltà. 
O Padre misericordioso, nel nome del Tuo Figlio Gesù Cristo, effondi i doni del Tuo Santo Spirito sulle nostre famiglie perché crescano nell’unità e nella pace. 
Santa Famiglia di Nazareth, prega per noi! Amen

* Redatta dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, Diocesi di Aversa.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni