martedì 17 dicembre 2019

ANNUNCIO DI NATALE: Dio cerca una tenda ! , di don Claudio Traverso




ANNUNCIO DI NATALE: Dio cerca una tenda !
 

di don Claudio Traverso


Cristo viene per aiutarci a vivere e crescere in meglio, perché il mondo cresca in meglio, per questo viene ogni anno. Ogni anno viene e cerca una tenda dove restare. Stringiamoci un po’ per fargli posto nella nostra tenda.
La prima condizione per poter vivere questo momento speciale è la coscienza di essere creature. Significa essere coscienti di non essere noi la fonte della verità, la ragione del bene, di non essere noi la vita che pure viviamo.
Significa avere esperienza che tutto ciò che siamo è dono, è offerta accolta: noi siamo perché siamo sostenuti…
Eppure ci illudiamo sempre: la tentazione dell’autonomia, dell’orgoglio, dei soldi, del potere…
C’è una dignità nel nostro essere creature: non è solo riconoscere la nostra povertà, la nostra insufficienza… ma è anche riconoscere la grandezza della chiamata; l’essere certi che non siamo ancora quello che dovremmo essere, ma che tutto questo è possibile perché un Amore ci avvolge, perché una Parola ci chiama, perché un messaggio vitale ci sostiene costantemente.
Se Dio viene attraverso le creature “devo” incontrare le creature ! Devo vivere la storia, ma con la coscienza che non è il posto, il potere, che non sono le cose, che non è il mio lavoro che porta la vita…
Arriviamo a comprendere che, anche attraverso le cose e le persone, solo Dio è il Vivente, solo Lui è la Verità, solo Lui è il Bene.
Abbiamo bisogno di andare oltre le apparenze. Invece ci fermiamo spesso ai messaggi superficiali. Eppure è importante entrare in sintonia profonda con la realtà, per non essere solo coloro che ripetono l’annuncio di salvezza: il cristiano è colui che “diventa annuncio”, per essere davvero apostoli, testimoni.
Se non prende corpo in qualcuno, cioè se non si fa carne, la Parola oggi non viene annunciata, il lieto messaggio non diventa vita. Per questo Gesù ha mandato degli apostoli, cioè degli uomini vivi, che sapessero cogliere il senso profondo della realtà e delle situazioni, e “con la loro vita” l’annunciassero.
Così il luogo della preghiera e dell’ascolto non è tanto il tempio, ma l’uomo ! Il luogo dove risuona la voce è il cuore dell’uomo !
Dio viene quando c’è qualcuno capace, vivendo, di vibrare così alla sua Parola, da diventare, in quel luogo, in quel tempo, la sua venuta !
Felice Natale di cuore !
                                                                                    Don Claudio


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni