lunedì 5 agosto 2019

PADRE MICHAEL J. MCGIVNEY (1852-1890) Fondatore dell'Ordine dei Cavalieri di Colombo ( Knights of Columbus - KofC )




PADRE MICHAEL J. MCGIVNEY (1852-1890)
Fondatore dell'Ordine dei Cavalieri di Colombo ( Knights of Columbus - KofC )
           
 


I primi anni del padre McGivney

Il padre Michael J. McGivney è nato in Waterbury, Connecticut il 12 agosto 1852. I suoi genitori, Patrick (operaio) e Mary (Lynch) McGivney, erano arrivati con l'immigrazione irlandese in America nel 19° secolo.  Ha avuto 13 fratelli di cui molti morti in tenera età , così ha conosciuto presto i dispiaceri della vita e la durezza della povertà. Ma ha imparato nella famiglia l'importanza dell'amore.
Ha frequenato le piccole scuole del distretto delle vicinanze della classe operaia del Waterbury. E' stato un buon bambino, ammirato dal suo direttore per "comportamento eccellente e la competenza nello studio." Dopo la guerra civile, quando l'industria di metalli del Connecticut stava crescendo,  all'età di 13 è andato a lavorare in una fabbrica d'ottone per guadagnare soldi per la sopravvivenza della famiglia.
All'età di 16 anni il giovane Michael nel 1868 lascia la fabbrica e con la chiara intenzione di farsi prete viaggia con il suo pastore di Waterbury in Quebec, Canada. Là si prepara duramente per fare la domanda per l'ammissione al seminario. Svolge alcuni anni all'accademia di Niagara , poi nel 1873 la notizia che il padre è morto e ritorna a Waterbury, e resta un po' di tempo per aiutare la sua famiglia.
Su richiesta del Vescovo di Hartford, entra nel  Seminario della st Mary a Baltimora, Maryland. Dopo quattro anni di studio, il 22 dicembre 1877, è ordinato sacerdote nella cattedrale storica di Baltimora del presupposto dall'Arcivescovo (poi successivamente cardinale) James Gibbons.
Il padre McGivney ha cominciato il suo ministero di sacerdote il giorno di natale in 1877 come curato alla chiesa della st Mary a New Haven. Era la prima parrocchia della città. Una nuova chiesa di pietra era stata costruita, dopo quella vecchia bruciata, su una delle vie residenziali più fini del nuovo porto, viale di Hillhouse. Il padre McGivney ha lavorato molto attentamente con i giovani della parrocchia della st Mary, tenendo corsi di catechismo ed organizzando una società di astinenza totale per combattere l'alcolismo.
Nel 1881 ha cominciato ad esplorare con i vari laici l'idea di una società cattolica e fraterna di beneficenza. Il giovane prete riteneva che occorreva rinforzare la fede religiosa ed allo stesso tempo provvedere ai bisogni finanziari delle famiglie sopraffatte dalla malattia o dalla miseria.
Ha discusso questo concetto con il Vescovo Lawrence McMahon di Hartford ed ha ricevuto la sua approvazione. Ha raccolto , viaggiando ed informandosi presso altre associazioni, le informazioni per comprendere come i laici cattolici potevano organizzarsi in una società di beneficenza.


Fondatore dell'Ordine dei Cavalieri di Colombo ( Knights of Columbus )

La gente che ha conosciuto il padre McGivney in questo periodo è stata impressionata dalla sue energia ed intensità. Padre Gordian Daley successivamente ricordava, "lo l'ho visto una volta, ma mi ricordo di questa faccia pallida e bella come se la abbia vista soltanto ieri. Era faccia 'di prete ' e quello spiega tutto. Era una faccia del riposo meraviglioso. Non  c'era niente di duro in quel volto anche se traspariva che fosse forte."
La prima riunione del Consiglio si tenne nel 1882 e fu applaudito come fondatore dell'Ordine.
Il padre McGivney aveva suggerito i figli di Columbus come nome per l'ordine. Ciò legherebbe insieme Cattolicesimo e Americanismo con la fede e la visione dello scopritore del nuovo mondo.
La parola "Cavalieri" ha sostituito "i figli" perché i membri chiave del gruppo d'organizzazione che erano veterani di guerra civile Irlandesi hanno ritenuto che ciò contribuirebbe ad applicare un rituale nobile a sostegno della causa emergente della libertà civile cattolica.
Il 29 marzo, 1882 la legislatura del Connecticut hanno assegnato una lettera ai cavalieri di Columbus, stabilendo formalmente l'Ordine come società legale. L'ordine ha adottato come principii base l'idea di  "unità" e "carità." I concetti di libertà e uguaglianza propri della promessa americana sono subentrati successivamente.

 

L'Ordine dei  " Knights of Columbus "  si sviluppa

Nell' aprile del 1882 padre McGivney, con il permesso del Vescovo McMahon, ha scritto a tutti i pastori della diocesi di Hartford. L'obiettivo primario dell'ordine, ha scritto, doveva dissuadere i cattolici dall'unirsi in società segrete fornendo loro migliori vantaggi in caso  di morte o di malattia. Ha invitato ogni pastore ad attuare la formazione di un Consiglio in ogni parrocchia. Il padre McGivney ha installato personalmente i primi ufficiali del 1° Consiglio del San Salvador  a New Haven, in maggio del 1882.
Entro maggio 1883, il 2° Consiglio  era stato installato a Meriden, Connecticut ed il Vescovo McMahon, così impressionato dall'organizzazione, è diventato un membro del Consiglio nel 1884 ed ha servito da cappellano del Consiglio. Per la fine di 1885, c'erano 31 Consigli in Connecticut.
In novembre del 1884, è stato chiamato pastore della chiesa in Thomastown, Connecticut  I suoi parrocchiani di New Haven hanno dichiarato che malgrado le difficoltà e le afflizioni, la sua cortesia, la sua bontà e la purezza della sua vita sono state esemplari.
Durante i sei anni successivi alla st Thomas, ha costruito lo stesso i legami di devozione e di preoccupazione caritatevole che aveva sviluppato a New Haven. Ha continuato, pure, a servire da cappellano supremo, partecipando personalmente nell'assistenza dell'ordine per estendere il relativo insieme dei membri all'isola di Rodi. Più tardi, negli anni 1901-1939, i suoi fratelli più giovani, Monsignors Patrick e John J. McGivney, hanno servito l'ordine da cappellani supremi.

 
Il Padre McGivney muore all'età 38

Mai robusto nella salute, il padre McGivney è stato colpito improvvisamente con un caso serio di polmonite nel mese di gennaio del 1890. Il giovane prete ha perso la forza fisica  mentre l'ordine che aveva fondato stava muovendosi verso una nuova vitalità.
Il 14 agosto 1890, il padre Michael J. McGivney è morto all'età di 38. Al suo funerale in Waterbury, le delegazioni erano presenti da quasi tutti i dei 57 consigli dei Cavalieri di Colombo (Knights of Columbus) che erano stati istituiti durante i primi otto anni dell'ordine. Il Vescovo di Hartford e più di 70 dei preti cattolici del Connecticut sono intervenuti nella circostanza, con una grande processione per il suo funerale.
Per contrassegnare l'anniversario dei 100 anni della fondazione dell'ordine nel 1982, i Cavalieri di Colombo hanno portato le reliquie di padre McGivney da Waterbury di nuovo alla chiesa della st Mary a New Haven, in cui aveva fondato l'ordine. Là ora riposa nella parte posteriore della chiesa in un sarcofago di granito.
La causa per la canonizzazione del padre Michael J. McGivney sta continuando. Per maggiori informazioni riguardo a questa causa visitate il websito a lui dedicato :   http://www.fathermcgivney.org
  



Tratto dal sito ufficiale dei Knights of Columbus :
 
The Knights of Columbus is a Catholic men's fraternal benefit society that was formed to render financial aid to members and their families. Mutual aid and assistance are offered to sick, disabled and needy members and their families. Social and intellectual fellowship is promoted among members and their families through educational, charitable, religious, social welfare, war relief and public relief works.
The history of the Order shows how the foresight of Father Michael J. McGivney, whose cause for sainthood is being investigated by the Vatican, brought about what has become the world's foremost Catholic fraternal benefit society. The Order has helped families obtain economic security and stability through its life insurance, annuity and long-term care programs, and has contributed time and energy worldwide to service in communities.
The Knights of Columbus has grown from several members in one council to more than 12,000 councils and 1.6 million members throughout the United States, Canada, the Philippines, Mexico, the Dominican Republic, Puerto Rico, Panama, the Bahamas, the Virgin Islands, Guatemala, Guam and Saipan.

(Attualmente nelle Americhe abbiamo 12000 Consigli dell'Ordine e 1.600.000 Cavalieri di Colombo)







LETTERA DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
AL CONSIGLIO SUPREMO DEI CAVALIERI DI COLOMBO

Ai Cavalieri di Colombo
Ancora una volta porgo i miei oranti auspici in occasione del Supremo Convegno Annuale che quest'anno si svolge ad Anaheim, in California. L'assemblea di quest'anno permette al Consiglio Supremo di impegnare il vostro Ordine in maniera rinnovata nei nobili ideali di fraternità e di servizio alla Chiesa disposti dal vostro Fondatore, il Servo di Dio Padre Michael McGivney. Prego affinché quest'incontro offra ispirazione e guida a tutti i Cavalieri di Colombo che lottano per rendere testimonianza a Cristo operando con zelo per la diffusione del Suo Regno sulla terra.
Il tema di questo 120° Convegno Supremo, "Ora è il Tempo della Grande Pesca", è un'esortazione a una ancor più profonda fiducia nel comandamento del Signore "calate le reti per la pesca" (cfr Lc 5, 4) in obbedienza alla sua Parola. Come ho osservato nella mia Lettera Apostolica Novo Millennio ineunte, questo invito, Duc in altum!, è rivolto a tutta la Chiesa all'alba del terzo millennio. Gli anni di preparazione spirituale al Grande Giubileo, l'immensa effusione di grazia simboleggiata dall'apertura delle Porte Sante delle grandi Basiliche romane e il senso vivo di missione che ha seguito l'esperienza dell'Anno Santo, sono stati un incentivo per i cristiani di ogni luogo a "fare memoria grata del passato, a vivere con passione il presente, ad aprirci con fiducia al futuro" (ibidem, n. 1).
Ora, infatti, è tempo di calare "le reti per la pesca", senza paura né esitazione! Come ha evidenziato l'esperienza del Grande Giubileo, al centro della nuova evangelizzazione deve esserci una nuova fioritura di santità nella Chiesa (cfr Novo Millennio ineunte, nn. 30-31). Per questo motivo, sono molto lieto del fatto che i Cavalieri abbiano continuato a sottolineare il bisogno di un profondo rinnovamento spirituale quale base per le numerose e varie iniziative intraprese a sostegno della missione ecclesiale.
Il recente Congresso Eucaristico dei Cavalieri di Colombo ha costituito una pietra miliare, significativa per la vita del vostro Ordine, dando nuovo impeto ai vostri sforzi volti a svolgere i compiti e a raccogliere le sfide che il laicato cattolico deve affrontare in questo momento critico della storia ecclesiale.
Quale "centro vivo permanente intorno al quale si raduna l'intera comunità ecclesiale" (Ecclesia in America, n. 35), l'Eucaristia è sia la fonte di ogni apostolato sia il più grande tesoro spirituale della Chiesa. Che una devozione profonda e duratura a Gesù Cristo, presente nel Santissimo Sacramento sull'altare, contraddistingua la vita spirituale di ogni Consiglio, ispiri un apostolato di servizio ancor più vigoroso alla Chiesa e alla comunità e operi quella trasformazione della società secondo la volontà di Dio che è l'essenza della vocazione laicale!
Consapevole del fatto che il Supremo Convegno di quest'anno si sta svolgendo in un momento di dolorosa purificazione e grande sofferenza per la Chiesa negli Stati Uniti, colgo l'opportunità per reiterare la gratitudine espressa da così tanti Vescovi e sacerdoti per il sostegno spirituale e personale che i Cavalieri di Colombo hanno dato loro nei propri Consigli locali e nazionali. Poiché la Chiesa in America cerca di andare avanti con fede e fiducia autentiche nella grazia sostenitrice del Signore, esorto tutti i Cavalieri e le loro famiglie a intensificare le loro preghiere per un rinnovamento autentico della vita ecclesiale e il mantenimento di quell'"unità dello Spirito per mezzo del vincolo della pace" (Ef 4, 3).
In questo contesto, esprimo ancora una volta la mia gratitudine per l'impegno incessante dei Cavalieri nella promozione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa. L'esperienza ha dimostrato che più si sviluppa l'apostolato laico, più si avverte l'esigenza di sacerdoti e più diviene profondo il senso laicale di vocazione, più si apprezza profondamente il ruolo unico dei sacerdoti.
Con questo spirito prego affinché i Cavalieri di Colombo, in fedeltà totale alla visione di Padre Michael McGivney, compiano ogni sforzo per portare i giovani a Gesù Cristo e li aiutino a comprendere che il significato e il valore autentici della vita risiedono nel dono generoso di sé a Dio e agli altri. In questo modo, una nuova generazione scoprirà al centro della Chiesa le risorse spirituali necessarie all'edificazione di una società caratterizzata da libertà autentica, rispetto per le esigenze di verità e sollecitudine disinteressata per il bene di tutti, in particolare dei poveri e di quanti non godono di privilegi.
Con questi sentimenti affido le deliberazioni del Consiglio Supremo all'amorevole intercessione di Maria, Madre della Chiesa. A tutti i Cavalieri e alle loro famiglie imparto di cuore la mia Benedizione Apostolica, quale pegno di gioia e pace durature in Nostro Signore Gesù Cristo.
Dal Vaticano, 10 luglio 2002.
GIOVANNI PAOLO PP II









Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni