lunedì 5 agosto 2019

SANTINA CAMPANA



SANTINA  CAMPANA
 
"...Dio solo per fine, Gesù per modello, Maria per guida, l'Angelo per aiuto,
 io sempre in sacrificio..."

Santina Campana nacque ad Alfedena (L'Aquila) il 2 febbraio 1929. Fin da piccola imparò ad amare Gesù sopra ogni cosa e a 7 anni si offrì "vittima" per la vocazione religiosa della sorelle e sacerdotale dei fratelli. Disse: "Dove c'è una vocazione, non può mancare una vittima". Rinnovò la sua offerta di "vittima" fino alla morte. A 14 anni, a causa della seconda guerra mondiale, fu sfollata per le montagne nevose dell'Abruzzo e del Molise. Per mesi soffrì , con ammirevole pazienza , la fame , il gelo , l'umidità , insieme alle atrocità dei bombardamenti e delle aggressioni di vario genere fino all'incredibile . Si ammalò gravemente di pleurite tanto che sembrava morta e poco mancò che fosse sepolta viva .
Irradiando la luce celeste incoraggiava tutti ripetendo: "Coraggio, sarà quello che il Signore vorrà, se Egli non permetterà, nessuno ci potrà fare del male".
Offriva la sua vita per il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti e le Missioni.
A 16 anni andò novizia tra le Suore di Carità edificando Maestre e Consorelle con lo spirito di sacrificio e di fede :"Voglio farmi santa, e grande santa", ripeteva.
A 17 anni, il 25 marzo 1947 ebbe la prima emottisi polmonare e fu rimandata in Abruzzo nel Sanatorio : " Villa Rinaldi " . Nel lasciare il Noviziato , baciò le mura e disse : " Comincio la mia salita al Calvario " .
Dal letto di dolore, che lei chiamava " il suo trono bianco " attirava le anime afflitte e le consolava col suo perenne sorriso : " Coraggio il soffrire passa, l'aver sofferto rimane " , ripeteva spesso .
Nonostante la malattia la costringesse a letto per anni interi , organizzò una fiorente Azione Cattolica e ne fu Presidente di rare virtù ed energia infondendo la gioia .  Fu Zelatrice Missionaria infaticabile e , iscritta all'Unione Cattolica Malati , consolò molti con i suoi messaggi pieni di fede , speranza , entusiasmo ed amore divino .
Vivendo fino in fondo il sublime Programma " Amore e Dolore " , pregava i Medici di non somministrarle calmanti : " Voglio essere presente a me stessa fino all'ultimo , diceva , perché fino all'ultimo voglio fare atti di amore " .
Supplicava : " Gesù sii buono con me , fammi soffrire , donami la tua Croce " . Il suo testamento fu : " AMATEVI !  L'AMORE CI RIUNIRA' IN DIO " .

Ricca di meriti e di virtù eroiche morì a 21 anni, il 4 ottobre 1950.
Fedele alla sua promessa: "Vi scriverò dal Paradiso", iniziò subito la sua pioggia di grazie e di miracoli che va spargendo sulla terra in misura sempre più abbondante.
I Processi Canonici portarono all'Introduzione della Causa di Canonizzazione approvata il 1° giugno 1979, dal Santo Padre Giovanni Paolo II.




NOVENA A SANTINA CAMPANA
 PER OTTENERE GRAZIE

Cuore Sacratissimo di Gesù , noi Ti ringraziamo per i mirabili doni che hai elargiti alla Tua piccola Serva Santina Campana , e Ti supplichiamo che per sua intercessione noi cresciamo nella fede tanto da ottenere la grazia ... che con fiducia Ti chiediamo .
Pater , Ave , Gloria .
O Maria , Mamma nostra cara , quanta riconoscenza sentiamo verso di Te per l'immenso amore alla sofferenza ottenuto alla Tua piccola Serva Santina Campana ; deh !  per i suoi meriti e per la sua intercessione , ottieni a noi l'amore al Tuo Sacratissimo Cuore e la grazia ... che con fiducia chiediamo .
Pater , Ave , Gloria .
PREGHIERA
Eterno Padre , per i meriti dei Cuori Sacratissimi di Gesù e Maria degnaTi di glorificare in terra l'umile Tua Serva Santina Campana , con l'esaudire le preghiere di noi che fiduciosi La invochiamo . Così sia .
Pater , Ave , Gloria .

__________
Con approvazione ecclesiastica




La Croce bianca , Santina Campana , edizioni Lega Santina Campana , Perugia , 1974 .
Per informazioni :
- Postulazione Santina Campana ,
Via Santa Dorotea , 23 , - 00153 - Roma - Italia

- Don Bruno Campana

Via Madonna Ponte , 65 , - 61032 -  Fano ( PS ) - Italia
Per informazioni telefonare ai seguenti numeri:

0864.87.00.20   ;   339.78.18.320 ;   347.167.25.50
 
oppure scrivere a:

Associazione Santina Campana
Via De Amicis, 50
67030 Alfedena - AQ





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni