lunedì 5 agosto 2019

SAN GIOVANNI DE MATHA fondatore dell'Ordine della Santissima Trinità




SAN GIOVANNI DE MATHA
fondatore dell'Ordine della Santissima Trinità
                 


San Giovanni De Matha , fondatore dell'Ordine della Santissima Trinità (trinitari) nasce il 23 giugno 1154 a Faucon nella Francia Orientale a pochi chilometri dal confine italiano. Tempi di lotte intestine nella Francia, tra principi, vassali e regnanti, e tra lo stesso clero. Tempi di lotte religiose a livello internazionale (crociate) con un punto focale: i luoghi Santi della Palestina. Tempi, però, in cui rinasceva in tutta l'Europa l'interesse per gli studi e la ricerca (sorgono le Università), e anche la nostalgia di un ritorno al Vangelo, ben incarnato nella grande diffusione degli anacoreti. Di questo si parlava nelle case della gente, tra i cristiani della Francia e dell'intera Europa, e in questo clima si formò il giovane De Matha. Adolescente andò a studiare vicino a Marsiglia, nella cittadina di Aixen Provence. Lì fece l'esperienza della cultura ma anche un'altra esperienza che lascerà il segno: andando al porto poteva vedere gli schiavi musulmani che i crociati inviavano in Francia, come bottino delle loro crociate, e la gente che godeva nel vedere "questi maledetti" che sarebbero passati sotto i colpi delle torture dei carcerieri "cristiani".
La sua strada di studente continua nell'università di Parigi per studiare diritto e poi teologia. Poi la vocazione sacerdotale e la sua ordinazione e la sua prima messa il 28 febbraio 1193. E` proprio in quella messa accade qualcosa di straordinario. Mentre celebra gli compare una visione: un Uomo dal volto radioso, che tiene per mani due uomini con catene ai piedi, l'uno nero e deforme, l'altro pallido e macilento; quest'uomo gli indica di liberare queste povere creature incatenate per motivi di fede. Giovanni De Matha capisce immediatamente che quell'uomo è Gesù Cristo Pantocratore che rappresenta la Trinità, e gli uomini in catene sono gli schiavi cristiani e musulmani; capisce che sarà questa la sua missione di sacerdote.
Profondamente colpito da questa visione decide di ritirarsi in eremitaggio nel convento di Cerfroid a 80 km da Parigi. Altri amici poi lo raggiungono e insieme comincia un vita comune. Viene scritta una regola che il 17 dicembre 1198 è approvata dal papa Innocenzo III.
Il nuovo ordine viene chiamato Ordo Sanctae Trinitatis et redemptionis captivorum , e comincia diffondersi in tutta la Francia, e oltre la Francia, andando ad agire in maniera pacifica, disarmata, povera anche nei Luoghi Santi e nelle terre dell'islam, liberando tanti prigionieri (captivi) cristiani e musulmani.





Fonte :  www.trinitari.it 






Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni