Fabio Bottaini
ECTOMUSICA
Da quasi 30 anni mi occupo di stati di coscienza non ordinari. Probabilmente questo ha determinato il mio amore per la Musica, in special modo per l’improvvisazione.
Dopo aver attraversato diverse
esperienze, principalmente in ambito jazzistico, nel 1985 ho cominciato ad
occuparmi di un particolare tipo di ricerca, che ho chiamato Ecto Musica: si
tratta di improvvisazioni al pianoforte eseguite in stato “modificato“ di
coscienza, in “ambiente” opportunamente preparato.
Per ambiente intendo lo spazio
psico-fisico nel quale avviene l’esperienza, spazio in cui l’atteggiamento
mentale degli ascoltatori gioca un ruolo attivo e determinante ai fini del
processo creativo in atto. Prima di iniziare a suonare, infatti, si cerca di
creare un clima energetico favorevole fra noi partecipanti, utilizzando varie
tecniche. Molto importante è anche la posizione fisica che si assume poi per
l’ascolto: quella sdraiata è la migliore.
Questa preparazione favorisce un
approccio alla musica assai meno influenzato dall’atteggiamento critico della
mente razionale. Si crea così una profonda sinergia, una sorta di fusione fra
tutti noi e la musica che scaturisce è il risultato di questa “collaborazione
energetica collettiva”.
Chi partecipa all'esperienza
viene messo in condizione di effettuare un “viaggio” all'interno di sé stesso e
di accedere a dimensioni spesso inesplorate... Alla fine si “riemerge” con una
straordinaria sensazione di benessere, come aver fatto il “pieno” di energia.
Fabio Bottaini
Fabio Bottaini , note sull'autore
Fabio Bottaini nasce a Lucca il
10/02/1958. Fin dalla prima infanzia dimostra interesse per gli strumenti a
tastiera. A 19 anni inizia gli studi classici di pianoforte, ma ben presto si
accorge di essere molto più attratto dal creare musica che non
dall’interpretarla, decidendo così di continuare gli studi come autodidatta.
Inizia anche a lavorare come tastierista in alcuni gruppi jazz-rock, svolgendo
con successo attività concertistiche che gli danno modo di proporre le proprie
composizioni. Ma lo studio assiduo del pianoforte e la scoperta di musicisti
come Chick Corea, Herbie Hancock e in seguito Bill Evans e Keith Jarrett, lo
orientano sempre più verso il jazz acustico e, nel 1985, comincia a lavorare
professionalmente nei clubs.
Col passare del tempo, il piano
solo e il trio diventano le situazioni da lui preferite. Nell‘86 costituisce i
“First Trip”, con Roberto Fatticcioni (b.) e Gianni Parodi (batt.); nell ‘87 l’
“Estatic Trio”, con Giuliano Passaglia (b.) e Angelo Ferrua (batt.); nell ‘89 l’
“Ecto Jazz Ensemble”, con Nicola Vernuccio (b.) e Stefano Bambini (batt.), ai
quali si sostituiscono, nel ‘91, Lello Pareti (b.) e Walter Paoli (batt.).
Infine, nel ‘92, subentrano Amedeo Ronga (b.) e Paolo Corsi (batt.). Nel ‘93,
insieme alla cantante pisana Roberta Pierazzini, da vita al progetto “Jazz in
Italiano”, con testi di Roberta in italiano su composizioni proprie.
Afo Sartori,
giornalista e critico jazz, così lo tratteggia:
<Pianista compositore, dal 1985
vive professionalmente di jazz, dopo aver passato anni in studi furibondi e
autodidatti. Musicista dal “garbo spericolato”, per certe reminiscenze
romantiche che gli vengono da Bill Evans, per l’amore d’avventura alla Keith
Jarrett, per talune estasi dove ribollono echi di Cecil Taylor, rivela ben
degne attitudini musicali, messe a punto da una tecnica raffinata e dalla
tendenza netta a non soffermarsi sull’acquisito, ma propenso a scavare nell’arte
del pianoforte con “tocco” sapiente e senza mai disdegnare lampi di finezza
armonica. Inoltre detiene anche la classe, rarissima di questi tempi, di evitare
la presunzione di farci sentire quanto è bravo, poggiandosi esclusivamente
sull’enfasi tecnica e su esercizi di meccanica scontata e virtuosistica. Uno di
quei musicisti, insomma, che gli iniziati chiamano “talenti degni di maggiore
attenzione”.>
Dall’ ‘86 è anche impegnato in
un suo particolare progetto: si tratta di continue improvvisazioni eseguite
cercando di ignorare gli “influssi” tipici dell’emisfero cerebrale sinistro
(spirito critico, giudizio estetico, razionalità). Il risultato è una musica
libera da qualsiasi tipo di vincolo strutturale armonico che lui chiama
“Ecto Musica”.
Anche gli ascoltatori vengono opportunamente preparati in modo da favorire un
approccio alla musica assai meno influenzato dall’atteggiamento critico della
mente razionale. Si crea così una profonda sinergia, una sorta di fusione fra
chi suona e chi ascolta e la musica che scaturisce è il risultato di questa
“collaborazione energetica collettiva”.
Fonte : http://spazioinwind.libero.it/ectomusica/ent.htm
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