FILOGENESI DELLA BELLEZZA
Teoria Evoluzionistica Universale
di Pietro Gaietto
Un'opera attuale
sull'evoluzione degli esseri viventi attraverso l'analisi della bellezza.
Il trattato scientifico di Pietro Gaietto
" FILOGENESI DELLA BELLEZZA
" (
teoria evoluzionistica universale
)
analizza l'origine e l'evoluzione della bellezza degli esseri
viventi presenti in tutte le Ere geologiche, seguendo
il loro ordine di comparsa, dall'origine fino ai nostri giorni.
E' importante notare che la
bellezza non è mai stata oggetto di studi scientifici, e così pure la sua
evoluzione.
La teoria della trasformazione
della bellezza riguarda tutti i Regni della Natura (Minerali, Monera o Batteri,
Protisti, Animali, Vegetali e Funghi).
L'Autore non ritiene utile, cioè
affidabile, la teoria della "selezione naturale" di Charles Darwin, e divide
simbolicamente la forma fisica degli esseri viventi in vita
materiale (attrezzature corporee) e vita spirituale (
bellezza).
Poichè l'Uomo, da un punto di
vista zoologico, è un animale (Scimmia antropomorfa), Pietro Gaietto ne ha
inserito i prodotti, compresa l'arte, nell'evoluzione generale della bellezza
della natura, rilevando che essi seguono le stesse regole di trasformazione
presenti nell'evoluzione della forma fisica degli esseri viventi.
Per quanto riguarda il Terziario
e il Quaternario, l'analisi è pertanto rivolta all'Uomo: vengono presentate
separatamente l'origine e l'evoluzione della Civiltà occidentale (arte
tridimensionale ) e della Civiltà orientale (arte bidimensionale).
I prodotti dell'uomo sono stati
divisi in cultura materiale (attrezzature extracorporee, costituite da oggetti
per la vita domestica, abbigliamento, automobili, ecc.) e in cultura spirituale
(bellezza, cioè abbellimento dei prodotti stessi, e bellezza dei simboli delle
varie religioni).
Il filo conduttore della bellezza
è basato su forme geometriche, con inizio dalla forma sferica degli astri e
delle gabbie sferiche di molecole invisibili a occhio nudo, formate da esagoni e
pentagoni, già presenti 4 miliardi di anni fa. Sono 19 le forme geometriche
analizzate. Gli insetti hanno tutti gli occhi formati da lenti esagonali, e
alcune specie ( api, vespe, bombi) costruiscono nidi con cellette esagonali.
Nell'Uomo prevale il quadrangolo: le case sono cubiche; le pareti, le finestre,
le porte, i quadri, i libri, i giornali ecc. sono quadrangolari.
La croce, intesa come forma
geometrica, è diffusa in quasi tutti i regni della natura ed è documentata da
immagini; così pure per la croce nei prodotti umani, ad iniziare dall'Uomo di
Neanderthal, 80.000 anni fa, fino alle croci nelle attuali religioni, in cui la
più diffusa è quella Cristiana.
Parallelamente alle forme
geometriche, rientra nella teoria di Gaietto anche l'imitazione, presente in
natura con il "mimetismo", mentre nei prodotti dell'Uomo è presente con
l'arte,in cui le raffigurazioni di animali, oppure delle immagini dell'uomo
stesso, sono soggette a deformazioni stilistiche, che costituiscono la
trasformazione della bellezza.
L'analisi scientifica della
bellezza nei prodotti dell'uomo, secondo Gaietto, esclude la qualità, anche se
esiste. e la bruttezza, perchè l'uomo intenzionalmente produce solo cose belle,
e nell'analisi scientifica di ogni epoca la bellezza deve essere accettata come
è stata prodotta.
Le immagini dimostrative nel
libro sono estremamente varie, dall'embrione del dinosauro (Fig.1) , alle
costruzioni degli scarabei (Fig.2) , ai nidi degli uccelli(Fig.3), alle alghe
(Fig.4), alle immagini zooantropomorfe delle antiche divinità (Fig.5), ai
giocattoli attuali che piacciono ai bambini (Fig.6), e che seguono le stesse
regole di evoluzione dell'arte degli esseri viventi.
Fig.1
Regno animale.
Animale estinto.
Uovo ed embrione
di Orodromeus.
Cretaceo.
Montana, U.S.A.
Calco cm 12.
(Museo di Storia
Naturale di Genova).
Questo dinosauro
non è riuscito a nascere.
Fig.2
Regno animale.
Invertebrato,
insetto, coleottero, famiglia Scarabaeidae.
Copride spagnolo
che costruisce l'ultima pallottola a forma di pera, con lo sterco di mammifero,
in cui depone le uova. Il lavoro avviene in una tana, e i suoi nati si
nutriranno con lo sterco della pallottola.
Notare la
precisione con cui è costruita l'attrezzature extracorporea per garantire la
prosecuzione della specie, ma è importante anche la bellezza della precisione
della forma geometrica.
Fotografia del
1897 (particolare). Da Souvenirs entomologiques di Jean-Henri Fabre.
Fig.3
Regno animale.
Attrezzatura
extracorporea di uccello.
Pandolino (Parus
Pandolinus) sul nido.
Europa.
(Disegno, 1890).
Notare bellezza e
precisione del nido.
Fig.4
Regno protisti.
Alga a forma di
croce.
Astromma
Aristotelis.
Essere vivente
acquatico e microscopico a forma di croce.
Fig.5
Scultura
colossale.
Il dio Amida.
È un dio
cavaliere con corpo umano e testa di cane.
Giappone.
(Disegno del
1841, opera di un Europeo).
Questo tipo di
divinità era presente presso gli Egizi e i Romani .
Fig.6
Immagine di
animale umanizzato.
Lupo.
Per quanto questo
mammifero sia protetto, essendo in pericolo di estinzione, e anche meno bello di
un cane lupo (Pastore tedesco), tuttavia vive nel mondo della favola da secoli,
e la sua immagine si è evoluta nei fumetti e nei giocattoli per bambini.
Plastica, alt. cm 27
Il libro Filogenesi
della Bellezza è giunto alla sua III edizione, ed è ora, in edizione rivista
e ampliata, disponibile in due volumi, " Dalla formazione del Pianeta Terra al
Permiano ", 534 pagine con 611 immagini a colori
http://www.lulu.com/content/4887646
e " Dal Triassico ai nostri
giorni ", 278 pagine con 554 immagini a colori
http://www.lulu.com/content/4959274 .
E' pure disponibile l'edizione inglese, " Phylogenesis of Beauty-Unified Theory of Evolution " http://www.lulu.com/content/5436527
E' pure disponibile l'edizione inglese, " Phylogenesis of Beauty-Unified Theory of Evolution " http://www.lulu.com/content/5436527
Pietro Gaietto è nato a
Genova nel 1937, ed è internazionalmente noto per essere fondatore e direttore
del Museo delle Origini dell'Uomo online, vedi siti web:
http://www.museoorigini.it ;
http://www.paleolithicartmagazine.org .
Per maggiori informazioni sulla Filogenesi della
Bellezza come teoria evoluzionistica universale e sul relativo libro ci si può
rivolgere all'Autore Pietro Gaietto
gaietto@fastwebnet.it oppure alla moglie e collaboratrice Licia Filingeri filingeri@fastwebnet.it
.
Fonte : la Redazione di Artcurel ringrazia Licia Filingeri che ha cortesemente inviato la documentazione per l'articolo.
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