I Musei dei Bambini
CHILDREN'S MUSEUMS
Il diritto alla conoscenza, presente nella carta dei diritti del bambino sancita dall'ONU, indica la necessità di strutture per l'infanzia progettate per i bambini adeguatamente alle loro esigenze e al loro livello di conoscenza più che per il semplice intrattenimento.
Il "museo" è un luogo in cui si acquisisce il sapere. In questo senso, i Musei dei Bambini o Children's Museums, assumono una connotazione positiva ed evolvono verso un modello di struttura organizzata a misura di bambino.
Il primo Children's Museum è sorto a Brooklyn del 1899 e quello di Indianapolis è attualmente considerato il più grande al mondo, per i suoi 15.000 mq di percorso museale. Negli ultimi 5 anni ne sono stati aperti altri 60. L'apertura di oltre 100 nuovi children's museums è prevista negli anni a venire.
In U.S.A. i più importanti per grandezza e per popolarità sono i Children's Museum di Boston, Houston, Manhattan, Philadelphia, Seattle e quello di Indianapolis. Sono raggruppati dall'associazione A.Y.M. - Association of Youth Museums.
In Europa, la prima struttura, interamente dedicata ai bambini, la Cité des Enfants è nata a Parigi nel 1988, all'interno della Villette, la Cité des Sciences et des Industries. Il più importante e il più grande è Eureka! (4.500mq). Sorto nel 1992 ad Halifax nello Yorkshire, a tre ore da Londra. Accoglie più di 300.000 visitatori all'anno ed ha vinto diversi premi in Inghilterra dei settori per il Design, l'Architettura e il Turismo.
Hands On Europe, è l'associazione che raggruppa la rete dei Children's Museums europei.
In Italia i musei dei bambini sono relativamente recenti e si trovano a Roma con Explora il Museo dei Bambini ; a Napoli - L'Officina dei Piccoli fa parte della Città della Scienza - ; a Genova, dove la Città dei Bambini si trova nel complesso dell'Acquario.
In fase di progettazione sono quelli di Milano, Palermo, Venezia, Reggio Emilia, Bologna, Siena, Taranto, Catania.
Fonte : www.mdbr.it , sito
web del Museo dei Bambini di Roma - EXPLORA .
Nessun commento:
Posta un commento