lunedì 29 luglio 2019

Pontificio Istituto di Musica Sacra - PIMS , Roma



Pontificio Istituto di Musica Sacra - PIMS , Roma
                     

Il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma è un'istituzione accademica e scientifica eretta dalla Sede Apostolica. L'Istituto insegna le discipline liturgico-musicali sotto il profilo pratico, teorico e storico nei vari aspetti e nelle diverse culture e promuove la conoscenza e la diffusione del patrimonio tradizionale della musica sacra favorendo altresì le espressioni artistiche adeguate alle odierne culture.
Inoltre il PIMS vuole rendere, per incarico della Chiesa madre di Roma, un servizio alle Chiese locali di tutto il mondo in vista della formazione dei musicisti di Chiesa e dei futuri insegnanti e responsabili nel campo della musica sacra.
 
 
Con la costituzione apostolica Deus scientiarum Dominus (24 maggio 1931), la Scuola - denominata Pontificio Istituto di Musica Sacra - è stata inclusa tra le università e facoltà pontificie. Pio XII raccomandò vivamente la frequenza dei corsi attraverso una lettera della Segreteria di Stato all'episcopato di tutto il mondo (22 novembre 1953) e nell'enciclica Musicæ sacræ disciplina (25 dicembre 1955). Nell'Istruzione sulla Musica Sacra e la Sacra Liturgia del 3 ottobre 1958, la Sacra Congregazione dei Riti ha rilevato la priorità dell'Istituto romano rispetto alle istituzioni similari. Giovanni XXIII, in occasione del 50° anno di fondazione, con la lettera apostolica Iocunda laudatio ne esaltava l'operato e istituiva un sezione di musica per le missioni (8 dicembre 1961). Paolo VI, con il chirografo Nobile subsidium liturgiæ (22 novembre 1963) ha istituito la Consociatio Internationalis Musicæ Sacræ, la cui segreteria ha sede nell'Istituto e il 10 maggio 1975 ha fondato la Scuola di semiologia gregoriana.
 


 
Nel discorso pronunciato in tale occasione il Santo Padre ha tracciato autorevolmente le vie maestre della musica sacra, testimoniando la Sua alta considerazione e il Suo apprezzamento nei confronti dell'attività didattica, artistica e liturgica dell'Istituto.
Il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, in qualità di istituzione accademica e scientifica eretta dalla Sede Apostolica gode di propria personalità giuridica e si regge sulle norme del diritto canonico, su statuti propri approvati dalla Santa Sede e sulle norme approvate dal Consiglio Accademico; per facoltà della Sede Apostolica, conferisce i gradi accademici di Baccalaureato, Licenza, Magistero e Dottorato.
L'Istituto persegue le seguenti finalità: insegnare le discipline liturgico-musicali sotto il profilo pratico, teorico e storico; promuovere la conoscenza e la diffusione del patrimonio tradizionale della musica sacra e favorire espressioni artistiche adeguate alle odierne culture; rendere, per incarico della Chiesa madre di Roma, un servizio alle Chiese locali di tutto il mondo, in vista della formazione dei musicisti di chiesa e dei futuri insegnanti nell'ambito della musica sacra.
L'Istituto adempie al suo mandato tramite l'insegnamento delle discipline curriculari, la ricerca e l'analisi storico-estetica, la pubblicazione di opere musicali e scientifiche, l'esecuzione in sede concertistica e liturgica di brani musicali, con l'intento di diffondere il repertorio del passato e del presente.
 
 
 
 
Sede Didattica e Biblioteca
Via di Torre Rossa, 21
I - ROMA 00165
Tel. [++39](0)6-6638792
Fax [++39](0)6-6622453

Sala Accademica e Sede Legale
Piazza S. Agostino, 20a
I - ROMA 00186

e-mail: pims@musica-sacra.va



Fonte :  www.vatican.va








Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni