martedì 30 luglio 2019

ENZO ROSAMILIA , Fotografia sovrastorica della poesia del Tempo




ENZO ROSAMILIA 
Fotografia sovrastorica della poesia del Tempo
  
          
                       Foto tratta dalla serie " Sulla soglia " , 1984-86 .

Enzo Rosamilia è nato ad Auletta (SA) Italia , l'8 Marzo 1955 ; ha studiato pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli ; attualmente insegna fotografia all'Istituto Statale d'Arte di Salerno ed è il Direttore Artistico del Photo Gallery Rosamilia .
Si occupa di fotografia e grafica pubblicitaria .  Dal 1978 stampa le sue immagini su carta d'Amalfi emulsionata .
Enzo Rosamilia vive e lavora a Castel S. Giorgio (SA) in Piazza Municipio , 5/6 ; tel 081-951579 .

                  

              Foto tratta dalla serie " Il sole di Pompei " , 1980-83 .

Alcune Mostre Personali :
1983 - Ken Damy Photogallery , Brescia , Italia .
 

1984 - Can Gallery , Seoul , Corea .
1986 - Galleria San Fedele , Milano , Italia .
1989 - Posada del Potro , Cordoba , Spagna .
1989 - Art Gallery Vilnius , Lituania , U.S.S.R.
1993 - Spazio Foto Zebra 12 , Genova , Italia .
1995 - Centre culturel de Huy - Liegi , Belgio .


Alcune Mostre Collettive :
1979 - Gruppo alternativo, galleria Pietro Cavellini , Brescia , Italia .
 

1981 - XVI Bienal de Sao Paulo , San Paolo , Brasile .
1982 - Arteder '82 , Sezione Fotografia , Bilbao , Spagna .
1986 - Festival Internazionale della Fotografia , Museo d'Arte Moderna , Liegi , Belgio .
1987 - Salon de Tokyo , Tokyo , Giappone .
1993 - 5° Biennale di Fotografia , Cordoba , Spagna .
1995 - Seoul International Contemporary Paintings Festival '95 , Seoul , Korea .

Alcune collezioni in cui sono presenti sue opere :
Departement des estampes et de la photographie , Bibliothèque National , Parigi .
Kunsan's University , Corea .
Fototeca 3M , Milano .
Archivio della " Bienal de Sao Paulo " Brasile  .
Museo dell'informazione , Centro Documentazione Fotografica (CDF) Senigallia .
Kent's Art Collection , Kent , Washington , U.S.A .
Fototeca , Posada de Potro , Cordoba , Spagna .
Museo Ken Damy , Brescia , Italia .
Museo dell'immagine fotografica e delle arti visuali dell'Università di Roma Tor Vergata , Italia .
Centro Cultura Huy - Liegi , Belgio .


               
                            Foto tratta dalla serie " Tracce " , 1989-95 .

" ...Enzo Rosamilia ... con il suo occhio indiscreto eppure tenerissimo , infila la chiave nelle toppe , batte ai solidi , rassicuranti portoni delle vecchie case di provincia , annusa il profumo delle pere quando , in soffitta , attendono sulla paglia , di essere portate , ruvide e dorate , al piano nobile .  Enzo prende il Tempo per mano , lo fa erede di sé e non antenato . Perché , se così fosse , gli orci pompeiani , le crepe dei muri ercolanesi , l'opus reticulatum , lo schiaccerebbero immani . Come la Storia . Che , sempre , ci rende soggetti , schiavi .  A meno di non prendere il Tempo per mano , renderlo duttile , morbido e corposo come la terra che ha generato Enzo ...
...Enzo ripercorre il cammino dei suoi antenati . Però non lo accetta pedissequamente : già soggetto storico , prende le distanze dai suoi contemporanei ma anche dal passato . Ieri , con l'invenzione della stampa , la carta per comunicare ; oggi , civiltà (o il contrario) dell'immagine per eccellenza , strati di secoli sullo stesso foglio , la carta fabbricata a mano ad Amalfi , l'Oriente e la magnogrecità a prendersi per mano , il dagherrotipo che ristabilisce la sua primogenitura , lo srotolarsi delle epoche come soggetto ... quasi l'autore , l'artista , sia sempre lo stesso ... L'artista è sempre lui , l'alchimista poeta , che ha scelto 'la rivolta' , ha scelto di piegare la macchina fotografica , sempre più sofisticata , ai propri sentimenti , compiendo , come ha scritto Giuliana Scimé , '...un lavoro di rara complessità tecnica e di straordinaria semplicità e di restituzione visiva . Rosamilia segue il filo di una vera autodisciplina che gli impone una ripulitura di tutti quegli elementi ridondanti e non essenziali . In perfetta coerenza espressiva ed operativa Enzo Rosamilia usa la carta di Amalfi , la emulsiona e la vira secondo gli antichi processi degli albori della fotografia...' .
...Rosamilia , unico al mondo a stampare i suoi gioielli su Carta di Amalfi : che tutto resti intatto , che tutto ponga , immediato , l'interrogativo sul quando , sul dove . Il velo del Tempo che faccia da unione e non da contrasto . Poter coniugare passato , presente , che è l'attimo , futuro , con il grande sogno dell'accade domani . Ritornare sulle immagini con la capacità di meravigliarsi , con la poesia di chi , fanciullo di ogni Tempo eppur fanciullo senza Tempo , unisce , lieve , l'unicità dell'artista al caldo , inesausto bisogno di radici ... "
Dal brano " Tracce " di Dora Celeste Amato .

     


Fonte testo e foto : Enzo Rosamilia , Tracce 1980-95 , Edizioni del Museo Ken Damy , Brescia , 1997 .









Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni