lunedì 29 luglio 2019

TEATRO DEI BAMBINI, di Luca Uslenghi



TEATRO DEI BAMBINI
Luca Uslenghi


Il Teatro dei Bambini di Luca Uslenghi si differenzia dai tradizionali eventi teatrali per il fatto che il bambino non é spettatore bensì protagonista di ogni rappresentazione.

Vivere il  teatro, diventa una esperienza magica, che  stimola a linguaggi espressivi molteplici, consente di mettersi in gioco per dare spazio alla propria espressione, confrontandosi con il gruppo e comunicando emozioni e sensazioni. Con la guida artistica di Luca Uslenghi il bambino potrà trovare il modo di esprimersi liberamente, in armonia con lo spazio, il suono e le dinamiche circostanti.
 
Andare a teatro, per il bambino è una esperienza carica di magia, di stimolo creativo e fantastica, significa avvicinarsi a linguaggi espressivi diversi e vivere una situazione unica, che si crea con la partecipazione attiva ed emotiva dei bambini allo spettacolo ed alle proposte di gioco teatrale.
Gli spettacoli sono un luogo dove mettersi in gioco, una opportunità per sperimentare e confrontarsi individualmente ed in gruppo; sarà un’esperienza carica dell’energia che nasce dal divertimento e dalla complicità, dall’ascolto e dalla comunicazione di emozioni e di sensazioni; un lavoro di gruppo dove con la guida artistica di Luca Uslenghi ognuno potrà trovare il modo di manifestare se stesso e valorizzare le proprie capacità espressive.
(L’arte del teatro come stimolo per lo sviluppo espressivo del bambino. La percezione della qualità delle proprie immagini interiori è una promessa essenziale per l’espressione e la creazione artistica)
"Il mio interesse per il gioco corporeo teatrale è nato dall'esigenza di inserire nel nostro lavoro di formatori nel campo della espressione corporea, dell'educazione psicomotoria, del mimo, del linguaggio teatrale situazioni che favorissero, sia nel bambino sia dell'adulto, la presa di coscienza del corpo, la riscoperta del movimento naturale, la creatività e l'espressione attraverso il movimento e rapporto con gli altri. Il gioco è anche un momento magico in cui ci si trasforma e si trasforma ciò che ci circonda, per inventarlo a nostro piacimento  Il bambino lo fa spontaneamente per rassicurarsi i suoi poteri; l'attore, per affidare la propria sensibilità, per riscoprire la connessione tra un sentimento, una sensazione e un movimento, un atteggiamento del corpo; per costruire una tecnica che gli consenta di tradurre con facilità l'indicazione del testo in quel gesto, quell'intonazione, quel ritmo del corpo primitivo e naturale.
 
 
  Luca Uslenghi è attore, clown, mimo (pantomime teatrali), creatore e realizzatore di spettacoli teatrali per bambini. Ha lavorato con bambini in età scolare in Italia, Francia, Tunisia, Repubblica Domenicana ed in Cameroun.
 
I GIOCHI DEL SOLE
Laboratori Teatrali per elementari e medie, con Luca Uslenghi
L'esperienza artistica nei suoi diversi linguaggi oggi è più presente nel panorama culturale dei bambini. Fin dai primi anni di età per i bambini è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni, con l'interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. La pratica teatrale favorisce il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita , come la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l'eccessiva aggressività.
Stimola inoltre diverse forme di apprendimento, potenzia e indirizza l'energia creatrice, alimenta il gusto estetico e artistico. Per questo motivo l'educazione artistica dovrebbe cominciare con il periodo dell' infanzia e rappresentare un supporto fondamentale in tutto il percorso formativo dei bambini.
Alla base dei nostri seminari teatrali e espressivi esistono delle metodologie di lavoro che fanno confluire nella parola animazione due direttive: una pedagogica, per realizzare una proposta che non vuole essere di puro intrattenimento, e l'altra teatrale, dove il gioco infantile, principalmente il linguaggio dell' adulto per instaurare una comunicazione più diretta con il bambino.
ALLA RICERCA DEL PROPRIO CLOWN
sviluppo della innata creatività
gag acrobatiche
piccole giocolerie
entrée clownesche
Il percorso di gioco creativo è basato sulla fiducia dell'esistenza di una creatività naturale del bambino,alla quale necessità solo l'occasione di manifestarsi.
Viene stimolata, perciò, la sua capacità creativa valorizzando le sue naturali capacità di espressione corporea.
Il percorso di gioco clownesco parte dall'idea di una arte creativa del bambino al quale necessita solo l'occasione di manifestarsi.
Il clown è l'energia creativa, è la gioia di vivere.
Questo laboratorio si propone di sviluppare e di arricchire la consapevolezza della espressione corporea in relazione allo spazio e all'ambiente circostante.
Durante il precorso di giochi, i bambini scopriranno i diversi modi di utilizzare con armonia la voce, la mimica, fino a rappresentare situazioni immaginarie e reali in cui riconoscersi un’ avventura nel mondo del clown per sviluppare l’innata creatività .
il clown è emozione , poesia e gioca con noi.
Programma
Giochi di riscaldamento fisico, di socializzazione e collaborazione per condividersi accettarsi, e rispettarsi.
Giochi di percezione e misurazione nel rapporto fra il corpo e lo spazio.
Giochi di imitazione e di interpretazione.
Entree clownesche
Clown Augusto e clown Bianco
Giochi con gli oggetti attraverso il loro uso fantastico, improvvisazioni clownesche.
Elementi e costruzioni dei materiali dello spettacolo maschere, oggetti, collage, disegni.
Giochi piccole acrobazie , giocoleria.
Spettacolo finale
Partecipanti
Gruppi di circa 20 bambini cad.
Incontri
12/20 incontri, più 2 incontri di preparazione allo spettacolo
Spettacolo e festa finale con i genitori
E' richiesta la presenza di un insegnante per tutta la durata del laboratorio
Spazio
Aula grande e priva di sedie

LA FANTASIA DEL TEATRO
"Il mio interesse per il gioco corporeo teatrale è nato dall'esigenza di inserire nel nostro lavoro di formatori nel campo della espressione corporea, dell'educazione psicomotoria, del mimo, del linguaggio teatrale situazioni che favorissero, sia nel bambino sia dell'adulto, la presa di coscienza del corpo, la riscoperta del movimento naturale, la creatività e l'espressione attraverso il movimento e rapporto con gli altri. Il gioco è anche un momento magico in cui ci si trasforma e si trasforma ciò che ci circonda, per inventarlo a nostro piacimento Il bambino lo fa spontaneamente per rassicurarsi i suoi poteri; l'attore, per affidare la propria sensibilità, per riscoprire la connessione tra un sentimento, una sensazione e un movimento, un atteggiamento del corpo; per costruire una tecnica che gli consenta di tradurre con facilità l'indicazione del testo in quel gesto, quell'intonazione, quel ritmo del corpo primitivo e naturale.
Programma
Giochi di rilassamento e espressione corporea (parte tecnica corporea. Posizionamento del corpo, il centro di gravità, il peso del corpo)
Giochi il linguaggio musicale
Giochi di percezione e misurazione nel rapporto tra lo spazio e il tempo (lo spazio)
Giochi per sviluppare e scoprire i sensi della comunicazione collettiva.
Giochi di socializzazione e collaborazione per condividersi, per rispettarsi e accettarsi.(gioco uso del mimo e interpretazione oggetto teatrale)
Giochi di imitazione e interpretazione (la maschere)
Giochi di improvvisazione, recitazione, espressione corporea, drammaturgia
Come si crea uno spettacolo
Spettacolo interamente interpretato dai partecipanti

Partecipanti
Scuola elementare , media inferiore
Gruppi di circa 20 bambini cad.
Incontri
12 /20 incontri, più 2 incontri di preparazione allo spettacolo
Spettacolo e festa finale con i genitori
E' richiesta la presenza di un insegnante per tutta la durata del laboratorio
Spazio
Aula grande e priva di sedie

 










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