lunedì 15 luglio 2019

ANGELA : semplicità, gioia e amore, di Marisa Russo




ANGELA
 semplicità, gioia e amore

 



RICHIAMO ALLA SEMPLICITA’ ED ALL’AMORE DEL BUON PASTORE

L’immagine del Buon Pastore realizzata con maestria da Angela è una rara rappresentazione di un Cristo sorridente che, emanando gioia, incoraggia ed attira.
Tra ombre e luci, con una tavolozza decisa e contrastante, Angela esprime, con il significativo sorriso protettivo verso il bianco agnellino, tutta l’ammirazione di Cristo per chi è puro ed ingenuo e può abbandonarsi alla Sua protezione, pur in un mondo astuto, violento ed approfittatore!!
Questo Cristo, Uomo di una società semplice e rurale, il Pastore, è un inno all’importanza di un recupero della vita semplice, è un messaggio importante in questa contemporanea società dalle false esigenze che costruisce sempre più falsi bisogni ed affanni per esaudirli.
L’autrice, consapevole ed addentrata in conoscenze giuridiche tra leggi necessarie per difendere l’uomo dall’uomo, sempre più intrigate, che generano tanti espedienti per trovare vie d’uscita tra percorsi ingarbugliati, credo che, non a caso, ha in particolare sentito la necessità di realizzare quest’opera che propone all’opposto la gioia nella semplicità.
La vita è molto più semplice di quanto le sovrastrutture la rendono, recuperare la semplicità è il monito che emana questa espressione Artistica.
La carezza del Buon Pastore sembra avvolgere chi è capace di non lasciarsi coinvolgere da sistemi che attirano e poi conducono in spirali di stress incontrollabili.
E’ un messaggio profondo e necessario espresso con la semplicità di un’immagine, immediato ed emotivo è il linguaggio artistico che raggiunge il mondo psichico del fruitore, al di là di ogni complesso discorso razionale.
E’ un richiamo alla salvezza dell’umanità, che ha perso la matrice dell’essenza della vita e dei suoi valori, espresso da quel bianco, LUCE attraente di una profonda Conoscenza della Verità della Vita, UNICA LUCE che vince le potenze del male.
E’ la proposta delle gioie pure che appagano profondamente, contro un modus vivendi che attrae conducendo poi in labirinti esistenziali, la cui via d’uscita diventa spesso introvabile.
La serenità, la gioia appare in quest’opera qualcosa da poter facilmente raggiungere, è una visione alternativa che dà, non al pathos, alla sofferenza, ma all’Amore la funzione principale.
E’ un immagine dolce da proporre anche ai bambini, che troppe volte ho visto scappare dalle Chiese spaventati da “Cristi” sanguinanti, dilaniati da chiodi!! Non è l’agnello sacrificale, ma il dolce, puro agnello che ama e si fa amare, che rivolge l’occhio all’osservatore per coinvolgerlo, mentre intorno tutto è oscuro, in quell’atmosfera serena e d’Amore.
DIO E’ AMORE, AMORE E’ ARTE


Marisa Russo
Giornalista Art Director
Cell. 3392673347 - tel. 0974967197 - 0815446100 , e-mail: arperc@libero.it
Presidente dell’Ass. ARPERC Arte per Comunicare e della Società Coop. “Genius Loci”
 





Fonte  : si ringraziano l'artista Angela e l'Art-Director Marisa Russo che hanno cortesemente fornito la documentazione per l'articolo alla Redazione di Artcurel.










Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni