lunedì 15 luglio 2019

Colomba Gaita , amore come energia universale, di Marisa Russo



COLOMBA GAITA
 amore come energia universale
 
 



AMORE : ENERGIA UNIVERSALE RIVELATRICE DI UN PRINCIPIO UNICO
 
Colomba Gaita evidenzia, con l’opera “AMORE: ENERGIA UNIVERSALE RIVELATRICE DI UN PRINCIPIO UNICO”, come l’Amore particolare, quello di una coppia, è un riflesso dell’Amore Universale e ad esso riconduce in un’ atmosfera surreale. I due innamorati sono avvolti in un alone di luce che li innalza e li protegge. Non sono in una comune, costruita, cementata strada, ma inseriti in un campo di grano, ad indicare l’intensa naturalità del loro sentire, espressa da quelle tracciate spighe di grano, simboli di rigenerazione, con i tanti semi che già preannunciano una rinascita, un nuovo raccolto. Come le spighe dorate, cresciute al calore del sole d’oro, il loro amore prolifererà permettendo un’eterna energia!
In tale progetto di vita naturale che si perpetua nel mondo vegetale, animale ed umano è impossibile, sembra affermare Gaita, non intravedere un’armonia predeterminata, un input superiore.
Il linguaggio pittorico permette, con poche immagini, di comunicare concetti complessi in modo semplice, immediato ed emotivo.
Ogni forma ed ogni colore è in natura espressione sintetica di un complesso contenuto, non è casuale, non è insignificante traccia, comprenderne il messaggio, captare tale linguaggio simbolico ed adottarlo in pittura, articolandolo anche nella scelta della composizione, è trasmettere un ampio discorso in attimi di visione. La pittura figurativa, non sterile copia fotografica, che non ha in questa epoca senso di esistere, ma simbolica, al di là del valore estetico, diviene importante mezzo di comunicazione.
Non è la perfezionata tecnica pittorica o una maggiore precisione nel disegno che danno maggiore valore alla rivelazione o che permettono di cogliere più importanti messaggi di quelli che, tra tracce e colori, nell’impulso dell’espressione, si rivelano coscientemente e inconsciamente,
Le opere di Colomba Gaita, realizzate in genere con colori tenui e spesso con quasi un lieve monocromatismo, esprimono una profonda delicatezza, in una semplicità che sembra rivelare una purezza interiore, che si libera maggiormente nel momento espressivo pittorico, nel quale sembra abbandonarsi alla sua entità più profonda e nascosta, spesso forse soffocata dall’impegno esistenziale razionale.
Si compiace, a volte, in ritratti nei quali coglie l’espressione del soggetto rappresentato, quasi in un desiderio di comunicazione profonda.
E’ nell’abbandono alla realizzazione dell’espressione che gli artisti possono trovare sé stessi e rivelare i sentimenti più profondi. Oggettivano quindi verità nascoste spesso inafferrabili, captando l’attenzione del fruitore sensibile e comunicando quelle emozioni rivelate, sino a porgere scintille di sintesi assolute, nelle quali è possibile intravedere un Principio Unico.
DIO E’ AMORE, AMORE E’ ARTE


Marisa Russo
Giornalista Art Director
Cell. 3392673347 - tel. 0974967197 - 0815446100 , e-mail: arperc@libero.it
Presidente dell’Ass. ARPERC Arte per Comunicare e della Società Coop. “Genius Loci”
 





Fonte  : si ringraziano l'artista Colomba Gaita e l'Art-Director Marisa Russo che hanno cortesemente fornito la documentazione per l'articolo alla Redazione di Artcurel.
Artista Colomba Gaita , corso Vittorio Emanuele, 21, Torre del Greco, tel. 081-8815381, cell. 334-3607557, e-mail: colombagaita@libero.it  










Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni