mercoledì 17 luglio 2019

CLAUDIO MUNISSO , Arte e Spirito : sull'Arte e sulla sua funzione in rapporto alla natura spirituale dell'Uomo



CLAUDIO  MUNISSO
Arte e Spirito : sull'Arte e sulla sua funzione in rapporto alla natura spirituale dell'Uomo .




Acquarello su carta
cm 30 x 40

Claudio Munisso : brano tratto dal suo studio sui principali elementi decorativi in uso nei luoghi sacri in rapporto alla simbologia metafisica .


" ... La constatazione della presenza nei luoghi sacri di elementi decorativi ricorrenti, comuni a culture ed epoche differenti, unitamente alla percezione del loro valore eminentemente simbolico, ci ha indotto ad intraprendere questo studio al fine di puntualizzare alcuni dei significati che, in modo più o meno velato, sono contenuti in tali decorazioni.
Non è nostra intenzione affrontare questo studio dal punto di vista storico o delle influenze tra diverse culture, ed in effetti questa prospettiva ci interessa ben poco in quanto, riteniamo, sia più consona alla mentalità dello storico o del critico d'arte.
Il nostro punto di vista è affatto diverso, infatti noi ci poniamo nella visione dell'artefice delle opere che, a rigore, potremmo definire sacre. Intendiamo quindi rivolgerci a quelle persone che intendono porsi di fronte a queste opere d'arte con una percezione diretta, libera da mediazioni culturali restrittive, dove l'osservatore riconosce nell'opera il significato profondo, trasmesso per mezzo della forma.
Riteniamo ora di dover chiarire cosa intendiamo per arte sacra, infatti non basta che un opera abbia per soggetto una verità spirituale o comunque religiosa, essendo l'Arte essenzialmente forma, è necessario che anche il suo linguaggio sia conforme al contenuto spirituale espresso. Vi sono numerosi esempi di opere artistiche a soggetto religioso essenzialmente profane, in quanto il loro linguaggio formale non è affatto diverso da quello delle opere dichiaratamente profane.
Un opera d'arte autenticamente sacra esprime una visione spirituale della realtà che si concretizza necessariamente in un linguaggio idoneo ad esprimere questa visione, anche se il suo tema non è direttamente legato ad una particolare forma religiosa. Un opera d'arte sacra è eminentemente simbolica in quanto ha per scopo, non provocare impressioni o sentimenti, ma richiamare verità sovraformali, per esprimere le quali l'unico linguaggio adeguato è l'allusione simbolica, poichè è ineffabile il suo oggetto reale.
Inoltre non è affatto necessario che l'artefice di un'opera sacra sia pienamente consapevole dei profondi e molteplici significati delle forme simboliche utilizzate, egli potrà conoscerne solo alcuni aspetti determinati dal suo livello spirituale o dalla tradizione del suo mestiere, senza per questo intaccare la validità spirituale delle forme realizzate. In un certo senso potremmo dire che l'arte sacra è indipendente dall'artefice, il quale assume da questo punto di vista il ruolo di strumento realizzatore, mentre nel contempo egli è il primo a godere del realizzare un'opera ad immagine del cielo... "
Claudio Munisso




Tempera di gomma su tela
cm 80 x 80
1974






Fonte  :  http://www.in-f-or.it/aes/index.html  sito ufficiale di Claudio Munisso .













Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni