giovedì 18 luglio 2019

Giusi Francesca Licari , scultrice



GIUSI  FRANCESCA  LICARI



kabul


Giusi Francesca Licari
      
 Scultrice. Espone da circa 10 anni le proprie opere presso il castello di Falconara Marittima insieme alle donne marchigiane nell'occasione della festa dell'otto marzo.

Ha esposto inoltre presso la Casa delle Donne di Ancona, nella città di Sciacca, ad Agrigento in occasione della manifestazione "Vivi Agrigento 2000" e a Caltabellotta in una collettiva patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Agrigento e dalla Regione Sicilia.
Giusi Francesca Licari partecipa sovente a tante manifestazioni per dimostrare il proprio impegno sociale attraverso l'arte, personale "l'intervento del pensiero", "la scultura del mediterraneo" (Bologna 2001),"il tocco della luna"(Racalmuto, castello Chiaramontano 2002)
Nella città di Taormina nel 2003 alla Fondazione Mazzullo, palazzo de Duchi di S. Stefano, la mostra "metamorfosi marina".
La sua arte viene supportata dall'Associazione Culturale Europea "La Gattoparda" di Sciacca.



l'intervento del pensiero

" ...La scultura è l'arte del cielo, della combinazione del corpo e della scena. Arte che enuncia il teorema dell'immortalità, la prima condizione della tecnica, la condizione assoluta dell'articolazione della parola. Arte del rilievo, dell'ombra, proceduta dalla linea che l'uomo lasciava sulle pareti, sul terreno, sul sentiero, la scultura e stata l'aralda della pittura e delle arti. È, soprattutto, arte della memoria e della perennità ed espressione suprema della grande arte dell'antichità mediterranea.
Di questa straordinaria tradizione Francesca Licari , di Sciacca , è sicuramente una delle rappresentanti attuali più insigni. La forza espressiva dei volti scolpiti, il loro guardare lontano e il loro evocare esperienze distanti nel tempo ma vicine nella memoria, ci riportano non solamente alla tradizione culturale e artistica della Magna Grecia, il cui accostamento con lo stile dell'artista è evidente in ciascuna sua opera, ma anche a quel vasto, e in gran parte ancora inesplorato,fenomeno definito civiltà dei popoli del Mediterraneo..."
   ( Carlo Marchetti ) 





Fonte : 
http://www.associazionelagattoparda.it  , Associazione Culturale Europea " La Gattoparda " di  Sciacca .
e-mail :  lagattoparda@tiscalinet.it 










Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni