mercoledì 17 luglio 2019

GIUSEPPE BRUNO , scultura tra natura ed espressione



GIUSEPPE BRUNO
 scultura tra natura ed espressione


Getsemani
tecnica 'graffito', opera su granito nero assoluto





  Giuseppe Bruno è nato a Nocera Inferiore in Provincia di Salerno nel 1943 , ed ivi risiede e lavora. Dal 1973 svolge l'attività di marmista come artista-artigiano.
Autodidatta, fin da giovane è stato un appassionato delle materie artistiche approfondendo la pittura e la scultura. Sacrificando tempo alla sua attività, si è sempre impegnato con passione nella ricerca e sperimentazione di opere pittoriche e scultoree.
La scultura è la sua arte preferita: inizialmente sperimenta diverse materie e tecniche, dall'argilla al legno,  poi si dedica maggiormente alla scultura in tufo lavico grigio o marmo realizzando opere in bassorilievo, altorilievo e a tuttotondo.
Nel 2004 sviluppa una nuova tecnica che gli permette la realizzazione di " quadri " assemblando e combinando diversi tipi di marmo che riproducono in un intarsio naturale e organico paesaggi di rilevante espressione poetica.
Le opere dell'artista Giuseppe Bruno hanno suscitato l'interesse della critica artistica per la sua originalità e creatività a livello nazionale e internazionale. Alcuni suoi lavori fanno parte di diverse collezioni pubbliche e private.
Nella Chiesa di San Giovanni Battista in Nocera Inferiore si possono ammirare alcune sue opere: ha eseguito l'altare, l'acquasantiera, il fonte battesimale, vari stemmi e bassorilievi. Altre opere nel Cimitero di Nocera Inferiore, nel Convento delle Suore Serve di Maria Maddalena, ecc.
Ha ricevuto per un bassorilievo in tufo il 1° Premio Medaglia d'Oro alla IX Edizione del Premio Internazionale Arte e Cultura in Castel San Giorgio (SA), indetto dall' "Accademia Internazionale Arte e Cultura".
Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all'estero, tra cui ultimamente:
- Centro Culturale "Leonel Perlea" nella città di Slobozia, Romania, 2005;
- Museo Nazionale di Arte Rumena nella città di Tulcea, Romania, 2005;
- Mostra Natale in Arte , a Nocera Superiore (SA), Italia, 2005;
- Mostra Per le vie del Colore in "Salerno Porte Aperte" , presso Palazzo Genovesi a Salerno, 2006.
Nella sua arte natura e tecnica si fondono armonicamente per piegarsi alle necessità della sua creatività poetica che con maestria e originalità raggiunge significative e organiche espressioni artistiche.
 
 
 
 
Montagne Rocciose
assemblaggio di marmo con venatura naturale, 2005


"...La realtà reinventata, magica e agitata, incantata e sussultante freme e bisbiglia nelle concrezioni scultoree di Giuseppe Bruno ove esiti artistici compatti e frastagliati nei moduli espressivi si armonizzano nella leggerezza del bello.  Attimi di vertigini si sciolgono in sensazioni di piacere, di dolore, di sgomento, di serenità.  E scaglie di illuminazione si intrecciano in forme elastiche dinamiche, leggere, in un racconto che fonde soggettivismo e struggente esigenza di dialogo...". Luigi Crescibene


Giovane pensierosa
Bassorilievo su marmo bianco





Fonte :  la documentazione per questo articolo è stata gentilmente fornita alla Redazione di ARTCUREL dall'artista Giuseppe Bruno.
Bruno Giuseppe, Via M. Levi Bianchini, 5, Nocera Inferiore (SA) , tel. 328-8449566.












Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni