giovedì 18 luglio 2019

FRANCO LORITO , l'amore nella scultura



FRANCO   LORITO 
 l'amore nella scultura  





Ritratto di Donna , Franco Lorito



  
Franco Lorito , maestro della scultura italiana , è nato a Cava de' Tirreni nel 1932 , studia presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove consegue il diploma in Scultura sotto la guida di maestri quali Monteleone e Greco , mentre altra figura formativa sarà per lui Antonio Venditti .  Tra il 1955 e il 1958 frequenta i corsi dell'Accademia internazionale estiva di Salisburgo tenuti da Giacomo Manzù , tra il 1959 e il 1960 risulta vincitore di una borsa di studio per la Francia dove segue i corsi portati avanti da Ossip Zadkine presso l'Accademia Grande Chaumiere di Parigi . Franco Lorito viene incaricato come assistente alla cattedra di Scultura presso l'Accademia di Napoli nell'anno accademico 1960-'61 , dal 1961 al 1965 insegnerà quale docente di plastica ornamentale presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce . Ritornato in Campania , Franco Lorito è incaricato quale docente di discipline plastiche presso il Liceo Artistico di Salerno ricoprendo poi il ruolo di Direttore presso i Licei Artistici Statali di Porto San Giorgio (AP) dal 1970 al 1971 , Melfi (PZ) dal 1971 al 1974 , Cassino (FR) dal 1974 al 1975 , Benevento dal 1975 al 1977 e come ultima sede Sarezzo (BS) che ha lasciato nel 1994 come Preside R.O. La sua brillante vita dedicata alla scultura e al suo insegnamento è terminata nel 1998 .


  


Estasi Musicale



Estasi Musicale - particolare



Franco Lorito : l'amore nella scultura
di Carlo Sarno

Ho conosciuto personalmente Franco Lorito, l'ho visto lavorare nel suo atelier-laboratorio, ho potuto comprendere il suo alto concetto della vita.  Era già da tempo amico affezionato di mio padre, Antonio Sarno, entrambi provenienti da una formazione artistica e umanistica, l'uno con lo sguardo rivolto alla Scultura , l'altro all'Architettura, entrambi con un grande amore per l'Arte e la Vita.
Franco Lorito era una persona creativa, allegra, gioviale, semplice e schietta nel suo rapporto con gli altri, che non faceva pesare la sua approfondita formazione artistica.  Era capace di esprimersi dal classico al contemporaneo, dal materico all'astratto con una facilità estrema; non ricercava uno stile assoluto, era consapevole che la vita è integrità e verità e che così doveva essere la sua scultura : un'opera organica integrale, come la vita.
La forma nella sua scultura si genera dall'interno all'esterno , "ab intra ad extra", per la ricerca di una opera organica unitaria in cui significato e significante coincidono. Per Franco Lorito la scultura è sentimento, stato d'animo, pathos, empatia, ricerca del bello come immagine dello splendore della verità. E questo splendore di amore lo si può intravedere in tutte le sue opere, grandi e piccole, come qualcosa di naturale che si manifesta senza veli. E' proprio questo messaggio di amore che fa che le sue sculture comunichino direttamente al cuore di chi le osserva, dando serenità, gioia e armonia. Ed è proprio l'espressione del suo amore che rende le sue opere d'arte scultorea preziose e significative per una comprensione dei principi e dei valori della grande Scultura Italiana di tutti i tempi.
Carlo Sarno



  
ULISSE, 1996 (terracotta) -  IL PESCATORE, 1955 (gesso)


FRANCO LORITO : Mostre Personali

1958  Circolo Sociale , Cava de' Tirreni (SA)
1961  Social Tennis ( con E. M. Vardaro ) , Cava de' Tirreni
1964  Galleria Maccagnani ( con A. Vaglio ) , Lecce
1965  Galleria La Seggiola ( con T. De Franco ) , Salerno
1969  Galleria L'Incontro , Salerno
1970  Galleria La Garitta , Bergamo
1970  Galleria Civica d'Arte , Lecco
1974  Galleria La Scogliera , Vico Equense
1981  Galleria Il Campo , Cava de' Tirreni
e altre...


FRANCO LORITO : Principali Mostre Collettive

1951  Mostra Provinciale delle Arti Figurative , Galleria Il Parnaso , Napoli
1952  Premio Terni 1952 , Terni
1954  2° Rassegna delle Arti Figurative nel Mezzogiorno , Napoli
1956  2° Mostra dei Pittori Salernitani , Salerno
1956  1° Mostra di Arti Figurative , Napoli
1957  2° Mostra di Arti Figurative , Napoli
1958  Mostra dei Premi , Accademia di Belle Arti , Napoli
1959  Salone della Giovane Scultura , Museo Rodin , Parigi
1960  7° Quadriennale Nazionale d' Arte , Roma
1961  Mostra del bronzetto , Social Tennis Club , Cava de' Tirreni
1963  Mostra dei Premi , Accademia di Belle Arti , Napoli
1964  Mostra Collettiva del Disegno , Galleria L'Incontro , Salerno
1965  Grafica Italiana Contemporanea , Montevideo ( Uruguay )
1966  1° Mostra nazionale del piccolo formato , Galleria Gherghent , Agrigento
1966  Annuale Italiana d'Arte Grafica , Galleria Europa Arte , Ancona
1967  Rassegna nazionale del piccolo formato , Galleria Gruppo r , Iglesias
1975  Omaggio a Michelangelo , Amalfi
e altre...


  

Coppia danzante


Le opere di Franco Lorito figurano in collezioni pubbliche e private tra le quali : Palazzo Copenik , Mosca ;  Palazzo di Città , Cava de' Tirreni  ;   Galleria Wetz , Salzburg  .





Fonti : 
Carlo Sarno , amico dello scultore Franco Lorito, dedica questa pagina web alla Sua memoria.
Per approfondimenti : www.francolorito.com  , sito ufficiale di Franco Lorito a cura del figlio dello scultore Gaetano Lorito.













Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni