mercoledì 17 luglio 2019

ROSA VALLARIO, la sofferenza come progetto d'amore



ROSA VALLARIO
 la sofferenza come progetto d'amore

          

 

OFFERTORIO

 

 

Da AMORE, SACRIFICIO, SANGUE, MISTERO >  NASCITA, RINASCITA, CREAZIONE, ARTE

 
L’Artista rivelatrice di un frammento di Verità Universale
 
Con irruenza creativa, Rosa Vallario, in un mare di rosso che appare, a primo impatto, sangue del Sacrificio di un Cristo misterioso e della Nascita di un bimbo che dà continuità all’esistenza, porge un significativo “offertorio”, in una espressione originale che va al di là di ogni comune iconografia!
La Vallario, nelle sue complesse e, anche inconsciamente, enigmatiche creazioni, rivela, con forza vitale e creativa, messaggi che sgorgano e si impongono con tutta la loro potenza, con immagini dalla intensità interiore misteriosa che diventano espressioni artistiche di comunicativa profonda.
In un pathos evidente, rivela il predominare della Vita, pur se incombe già dalla nascita la predestinata, individuale morte, come rivela drammaticamente in questa opera il triangolo del corpo del Cristo con il vertice in basso verso il corpo del neonato.
Tutto è mistero, il dolore che offre la nascita, la Divinità che non si “scopre”, ma domina sull’Evento Vita, la mano che porge una nuova vita in un atto di donazione, vero offertorio, mentre è già pronta a scomparire. Quel rosso del sacrificio, contemporaneamente, sembra divenire anche il rosso dell’Amore umano, che è l’atto determinante che precede la nascita, e dell’Ardore Spirituale che danno senso a tutto e riescono a predominare sul dramma della sofferenza, come nell’atto della creazione di un essere ……e di un’opera!
Con quella stessa forza creativa, pur nello stesso pathos, l’autrice dona il suo sofferto parto artistico, in un atto d’amore offerto a tutti. Nel prevalere della tensione interiore, della carica emozionale, spirituale, rivela il superamento dell’individualità per una visione Universale.



 


Quella scintilla di Dio interiore nell’essere, vera forza d’amore, prende visione, trasformando la sofferenza di ciascuno in un progetto d’Amore, rendendo l’umile persona, come solo l’Arte può, capace di trasmettere un frammento di vibrante Verità Spirituale, inneggiando all’Energia Eterna Vitale, che predomina sulla sofferenza e sulla caducità materiale individuale.

DIO E’ AMORE, AMORE E’ ARTE


Marisa Russo
Giornalista Art Director
Cell. 3392673347 - tel. 0974967197 - 0815446100 , e-mail: arperc@libero.it
Presidente dell’Ass. ARPERC Arte per Comunicare e della Società Coop. “Genius Loci”
 





Fonte  : si ringraziano l'artista Rosa Vallario e l'Art-Director Marisa Russo che hanno cortesemente fornito la documentazione per l'articolo alla Redazione di Artcurel.
Artista Rosa Vallario , viale Leone, 15/A, Portici, NA, e-mail: rosa.vallario@istruzione.it  











Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni