giovedì 18 luglio 2019

LUIGI QUINTO " ...un Cristo che fa trasparire dal Suo volto la Carità ..."



LUIGI  QUINTO
" ...un Cristo che fa trasparire dal Suo volto la Carità ..."

                                   

Particolare del " Cristo Carità " , scultura lignea , 
Chiesa di S. Paolo , Andria , Puglia .

Luigi Quinto , scultore di origine pugliese , si è diplomato "Maestro d'Arte" all'I.S.A. Corato nel 1965 . Dal '65 al '67 ha operato presso industrie del legno e laboratori artigianali e dal 1969 ad oggi insegna presso l'Istituto Statale d'Arte di Corato . Nel 1970 ha realizzato il " Cristo agonizzante " , importante scultura lignea ubicata nella Chiesa Sacra Famiglia di Corato . Dal 1980 al 1992 ha maturato esperienze nella lavorazione della cartapesta presso laboratori di Viareggio e di scultura in marmo sotto la guida del maestro Silverio di Pietrasanta . Docente incaricato a tempo indeterminato di Laboratorio Legno, presso l'Istituto Statale d'Arte di Corato.

                        
  
Cristo Agonizzante , Corato
 



Cristo Glorioso , Andria .

Tra le opere più emblematiche di Luigi Quinto ricordiamo : realizzazione di una Fontana di piazza per il Comune di Corato , scultura in bronzo rappresentante Padre Pio per l'Ospedale di Corato , Monumento a Salvo d'Acquisto a Corato , il " Cristo Carità " per la Chiesa S. Paolo di Andria (il Cristo Carità è in corsa per essere introdotto nel " Guinness dei primati " per le sue notevoli dimensioni) , il Portale in Legno per la Chiesa S. Gerardo di Corato , il " Cristo Glorioso " per Monte Grosso presso Andria .

 
Luigi Quinto con la scultura bronzea di Padre Pio del 1986 per l'Ospedale di Corato .

"...La scultura lignea di Quinto - del Cristo Carità in S. Paolo in Andria - non si colloca nell'iconografia di un Cristo sofferto e macilento , ma in quella di un Cristo ' bello ' , solare , saldo di divina certezza... un Cristo ' atleta ' della salvezza dell'umanità emana una luce eterna che rischiara per sempre la notte e le tenebre . Egli ' taglia ' la Storia e , correggendone le deviazioni , le inarca verso la direzione unica , stabilita fin dalla creazione : la salvezza . Il destino di sofferenza della condizione umana è riscattato dal sacrificio della Croce... Questa è l' " interpretatio Christi " di Luigi Quinto . Alla base c'è una meditazione : un'energia immane , una condensazione di forze cosmiche... Cristo-Via , Cristo-Verità , Cristo-Fratellanza , Cristo-Luce è venuto in soccorso dell'umanità e l'ha preso con mano salda ' spingendola ' verso la salvezza . Nella raffigurazione e nella postura del corpo della statua lignea di Quinto , l'umanità di Cristo ha già profuso sé stessa , ha sofferto la trafittura dei chiodi , ha avvolto nel suo corpo l'offerta del sacrificio : ...lo sforzo è compiuto , si evidenzia un senso di ' riposo ' , resta una solennità solare del Dio che ha compiuto la sua missione : il riscatto definitivo dell'umanità dalle tenebre del male... la sofferenza è diventata amore , la tenebra luce ... La tecnica della scultura , sapiente e regolare , si trasfonde nel contenuto , la forma è il messaggio , il corpo è l'anima ... "   Franco Vangi
  



" Cristo Carità " , scultura in legno di mogano alto 3,20 metri , 
Chiesa di S. Paolo , Andria .

" ...In ogni Crocifisso siamo abituati a vedere il Cristo sofferente per via della corona di spine , dei chiodi nelle mani e nei piedi ed ancora , per la ferita nel costato . Questi segni nella mia opera non ci sono . E' un Cristo che fa trasparire dal Suo volto la Carità . Ecco , in ultima analisi , si può dire che ho scolpito il volto di Cristo Carità , secondo l'apostolo Paolo ... "    Luigi Quinto .





Portale della Chiesa di San Gerardo - Corato - Altorilievo realizzato in legno rovere.



 

Piano eucaristico della Chiesa di San Gerardo - Corato - Progettato in legno rovere.



 

Calice realizzato in argento dorato e acciaio.





Calice realizzato in argento.
 
  








FONTE : notizie gentilmente fornite dall'Avv. Giuseppe Quinto, nipote dello scultore Luigi Quinto .

Avv. Giuseppe Quinto, Via N. Bucci, 17, 70033 - Corato (BA) , cell. 3331425668, e-mail: pippoquinto@hotmail.com

Riferimenti Scultore Prof. Luigi Quinto:















Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni