domenica 14 luglio 2019

Grazia Tonello , poesia come manifestazione del sacro




GRAZIA TONELLO
poesia come manifestazione del sacro




LIBERTA' IN DIO
 
La libertà si trova in Dio Onnipotente
e tutto il creato a Lui soggiace.
L' uomo a Lui si rivolge
talvolta con modi non consoni
nell'ignoranza ci si perde
quando l'amore di Dio
non sentiamo.
 






" A MIA FIGLIA "
 
Trepidamente
         tra il timore e la speranza
sei arrivata
e non sembravi vera
Ti ho sentita vagire
Ti ho vista tra le lacrime.
 
Il mio latte per nutrirti
        usciva a fiotti
        e non so dirti
        il mio sentire / emozione
        materna
 non ti so dire
il tempo era fermo
         spazio / tempo
       esistevi solo tu
     il cosmo immobile
                    a guardarti
piccolo meraviglioso essere divino.
 






" LA SACRA SPALLA "
 
Lessi di Gesù e la Sua agonia
anch'io mi trovavo in profonda amarezza
m'identificai nel Suo profondo dolore.
Ero lì con Gesù ed era Lui a portare
la mia orribile croce, a quietarmi
nelle mie sofferenze.
 
Ogni sofferenza è un'orribile croce di legno
con chiodi infissi che lacerano le carni.
 
C'è sempre la lacerazione di un cuore trafitto
da spine, sofferenze, umiliazioni.
 
Sempre c'è Gesù che interviene a portarla
Forte, Santo, Divino,
solo un Dio fatto uomo può portare tanta sofferenza
 
e risogere.
 
 

 


NEL CENACOLO
 
Nel cenacolo di preghiera
con i miei Amici, Gesù e Maria,
sento la vita che scorre
senza incantesimi.
 
La vita oggigiorno è un continuo
incantesimo.
 
Le persone s'incantano nelle telenovele
s'incantano nelle piazze,
dietro gli angoli bui
per dimenticarsi di vivere
Incontrano il non-essere
incontrano il principe delle tenebre
rivestito di lustrini.
 
I falsi angeli inneggiano a false libertà
il cuore è rovente, brucia
quasi un rito woo doo occidentale
dove l'anima dimora spenta
accasciata.







AL SIGNORE
 
Tra rami di pioppo vedo il cielo terso
una manto di Madonna
rubato al Divino come un bacio
all'amante.
 
Chi ha inventato l'amore
impenetrabile
che dà
che torna
che tace
che urla
che suona
che ascolta
e ritace
 
ricuce
l'alba silenziosa
su pianti  infiniti
che sgorgano
da cuori affranti.
 
Sguardi incrociati
di attori mascherati
falsi profeti di verità
agganciati agli assoluti
senza senso
 
interpretati da manichini distolti
 
un cercare un Dio invano
su rotte infelici.
 
Guardami negli occhi
e dimmi: ti amo !






SUPPLICA
 
Lenisci, oh Signore
la sofferenza
 
un cuore che sanguina
accanto al Tuo
 
Tu che hai lavato le ferite
dell'umanità.
 
C'ero anch'io in quella
umanità futura
 
negli occhi e nel cuore
di Dio Onnipotente 
 
che chiede impegno
che chiede volontà
 
la forza del cuore
trafitto da mille spade.
 
Accanto al crocefisso
i piedi insanguinati
 
quando una madre
si dimentica dei figli.
 
C'era la Vergine Maria
prostrata.
 
Ai piedi della croce
agonizzante di bianche ferite
 
gli occhi supplichevoli
il vento della morte porta via
 
l'ultimo lembo di parola.






LA PRESENZA DI DIO
 
Colgo la presenza di Dio
in ogni angolo di mondo
in ogni volto chino sulla strada
negli occhi vitrei di persone
dimenticate nella nebbia
 
la disperazione la sofferenza
compagne inseparabili
dichiarano fortezza.
Incombono
flagello di croci
negli angoli più remoti
 
della terra.
 
Eppure c'è il sorgere del sole
che emana bellezza dal mare
alla montagna vicino al cielo.
 
Sento i passi di Gesù.








AUTUNNO
 
Risplende il sole d'autunno
sulle corde della vita.
 
Mi sei vicina come Maria
accanto alla croce.
 
Mi sono innamorata di Gesù
che prega a mani giunte.
 
Mi sono innamorata di Gesù
che mi offre la Sua Santa mano.
 
Nelle mie atrocità leggo
i dolcissimi occhi di Gesù.
 
Il non respiro traspare
attraverso l'anima cieca.
 
Cosa non si vede con occhi
mentre il cuore brucia.
 
I martiri della vita
abbondano nei campi di grano.
 
Ogni chicco ha l' ardore
di nebbie di pioggia di cenere.
 
Cammina una donna china
sul campo grigio: è Maria.
 
Cerca i suoi figli nascosti nella polvere
I suoi occhi piangono lacrime amare
 
perché i Suoi figli son stolti e sordi
Povera madre addolorata di tante morti.
 
Raccogli ad uno ad uno i chicchi caduti
che non possono germogliare
 
sotto la spada di Satana.
Li metti nel tuo grembo
 
e li culli affinché rinascano.









LUCE DEL MATTINO

Fulgida luce del mattino
adombrata di nebbia
sospesa tra mare e cielo
innocente prova di vita

accostati per un attimo
al Cuore di Gesù
a sanare impossibili
tragedie
dove osano tremendi
superbi
cuori artificiali

quando l'alba della vita risorgerà
ti ritroverai guardingo
sulla riva del fiume
dalle acque calme
verdi e nere
sospese sotto la poggia
di goccioline
condensate di pianto
di lacrime
di amarezze
di allucinazioni.

Il cestino è colmo dei capelli della ninfa
quella che portò l'amore operoso della saggezza
e trascorse la vita
a chinare il suo capo
tra le ebbrezze del destino.

La croce è sospesa sul Golgota
devi arrampicare il tuo sguardo per arrivare a Dio.
Ti si conficcheranno nelle carni
schegge di croce
e il tuo sangue si mescolerà al sacro legno
affinché tu possa
onorare
il destino dell'Uomo.
Quale preghiera sarà più gradita
all'Assoluto
del dolore accanto al Suo dolore.

Chi avrà creduto avrà la vita eterna.

Accanto al volto di Gesù trascinati
affinché tu non ti perda il Suo amore.








PREGHIERE ALLO SPIRITO SANTO
 
Quando padre Gigi invoca lo Spirito Santo
stiamo andando verso il Paradiso
Scende lo Spirito dentro la Chiesa
ogni anima ne è presa
 
I canti d'invocazione
arrivano dentro l'anima
e le membra si dissolvono
nella luce di Dio
 
Quale benessere e luce nella mente e nel cuore
 
Il Divino trasforma
e ogni persona diventa
essere divino nello Spirito Santo
 
Non c'è assolutamente niente
di più bello, di più eccelso
essere toccati dentro l'anima dallo Spirito Santo.
 
Senti il fortissimo desiderio
che lo Spirito Santo resti
perduri dentro l'anima per l'eternità
Attimi infiniti d'amore divino
 
Il Dio che veste, che accoglie
che ama che penetra che illumina.
 
Ecco lo Spirito Santo
Preghiamo che entri nel mondo
in  ogni istante della vita degli uomini
e nell'universo.









STO IMPARANDO L'AMORE DI DIO

Misericordioso e nascosto
un amore appassionato
un amore di sangue
incoronato di spine
 
terso un volto
sfigurato e raccolto
da una donna pietosa;
quanto noi dovremmo essere
coi fratelli.
 
Un Satana imperante d'odio
imperversa sugli arbitri.
Nonostante ciò, nei cenacoli
si sparge l'amore del Cristo
 
Ogni parola diventa pregnante
diventa vera diventa anima
che pullula dentro la Chiesa
diventa un fuoco che lampeggia
nella lampada
diventa cuore, abbraccio di sorrisi
diventa un tutt'uno di corpo
con Cristo Gesù
 
Quanto si impara da Gesù
quando si apre il cuore
e il nostro sguardo
diventa luminoso!
E gli altri ci guardano
e non capiscono
 
e chi capisce gioisce con te.










SANTISSIMA TRINITA'

Ho raccolto ogni pensiero arrivando fino alla Croce
mi sono fermata ad ogni passo per raccogliere le forze
Davanti a me Gesù sanguinante percorreva la strada
 
Arrivati al monte Egli era crocifisso e io ero dietro attonita
Quanta malvagità consumata in ogni lembo di terra
colta nel sangue di Cristo, morto per i peccati del mondo
 
Ho pensato che dovrei non avere il pensiero per non
atterrire di fronte a tanta sofferenza.
Nel giorno del Signore la Santissima Trinità
 
piange e gioisce per l'eterno Amore di Dio Onnipotente
Il grande mistero di Dio Padre e del Suo Eterno Amore.
Il grande mistero del Sangue prezioso di Gesù.
 
Oggi Lo Spirito Santo è sceso per noi e darci la grazia di Dio
Accogliamo l'amore di Dio e saremo vivi con Lui
Lodiamo Dio in ogni istante della nostra vita
 
diventiamo come Gesù figli prediletti del Nostro Padre
che ci ama di un amore unico, immenso, eterno
diventiamo fratelli in Cristo così come Dio ci vuole.









GRAZIE SIGNORE

Grazie Signore
di ascoltare le mie preghiere
di ascoltare i miei silenzi
quando le parole son finite
quando i sogni si sembrano fermare
e poi prendono il volo
verso i lidi dell'amore
cantato e sublimato
Quando capisco
che sei sempre Tu
a tenermi in vita
quando cado negli abissi
e mi rialzi nei momenti più bui.
Grazie  Signore.









PREGHIERA DI LODE
 
Maria Immacolata
ho imparato la lode a Gesù.
Oggi Lo lodo e Lodo Te
Sua Santissima Madre per l’assistenza
operosa, unica sopra il mio capo.
Lodo lo Spirito Santo che mi è accanto
e mi assiste nelle prove dure della vita.
ti ho sentita sopra il mio capo forte.
 
Grazie Maria Santissima, grazie Gesù.
 








SPIRITO SANTO

Vieni nel mio cuore
vieni nella mia mente
fai di me una tua discepola
fa che mai io possa separarmi da Te
 
Vieni in mio aiuto nella sventura
siimi vicino in ogni istante
perché ogni istante della mia vita
io senta la Tua Forza, la Tua Sapienza
 
Donami i tuoi doni affinché io possa
servirti in ogni momento della mia vita
Spirito Santo cancella in me lo Spirito di fierezza
e donami la carità, la gioia, l’amore di Dio
 
Ristorami come alla fonte della Grazia divina
Imprimimi il Tuo sigillo e consacrami in ogni istante a Te
Fa che capisca ogni segno di Dio e possa comunicarlo
a tutti coloro che si trovano nel mio cammino
 







SPIRITO SANTO
 
Spirito Santo manda la Luce
Spirito Santo manda il Fuoco
Spirito Santo manda l’Amore
Spirito Santo manda la Carità
Spirito Santo manda la Gioia
Spirito Santo manda la Pienezza della Vita
 
Spirito Santo scendi su di noi
E dacci la Forza della Fede
 












Note biografiche


Grazia Tonello, poetessa e insegnante, è nata a Mirano in provincia di Venezia e abita  a Scaltenigo in via Scaltenigo, 159/b2, insieme al marito Franco Salviato e alla figlia Elena di 16 anni studentessa di ragioneria. Anche Elena crea poesie e suona il flauto traverso con ottimi risultati.
Grazia Tonello scrive poesie e ha pubblicato un libro dal titolo "Vibrazioni...sussulti...e" con la casa editrice Libroitaliano di Ragusa. Tale libro é stato premiato ad Aulla in Liguria in nome del letterato Bartolomeo Fazio. Ha ricevuto altri riconoscimenti per poesie religiose e di altra tematica.
Si occupa di insegnamento nella scuola elementare del suo paese e le aree di impegno sono: letterarie, artistiche e antropologiche. Cura molto l'aspetto interculturale in quanto presenti nella sua classe alunni provenienti dall'Est europeo di lingue diverse e di religioni diverse: musulmana e ortodossa.
Nelle sue lezioni sono sempre presenti associazioni e paragoni con l'aspetto religioso cattolico e di altre religioni. Coltiva in modo particolare l'associazione di fedeltà alla Madonna molto presente anche nell'islamismo, creando così il senso comunitario tra i bambini di religioni diverse.
Scrive a riguardo la poetessa Grazia Tonello : " ... Tutti sono parte di una "sacralità" insita nell'essere umano e che si manifesta nella propria professione di fede quale essa sia. Tutti hanno la possibilità salvifica attraverso la fede e quindi si sfatano luoghi comuni che arrivano attraverso i mass-media che disgregano il senso che tutti gli uomini sono uguali. Invece di fronte a Dio tutte le persone sono salvabili fino all'ultimo soffio di vita attraverso la preghiera. E' difficile passare questi concetti ai ragazzi, in questa società, ma non siamo esenti dal dovere di farlo. L'apprendimento è tale solo attraverso l'amore, altrimenti, sono mere parole che vengono cancellate con il primo soffio di vento. La scuola è un ottimo veicolo di informazioni e formazione se si desidera dare ai ragazzi il valore di ciò che sono... " .
Ultimamente preferisce affrontare il tema religioso per una sua  convinzione che il  "sacro" fa parte integrante della persona anche se la società sembra affermare il contrario e far credere alle persone che la vita è solo adesso e dopo non c'è la vita eterna.
La capacità di andare controcorrente le deriva dalla sua convinzione che la "sacralità" va oltre l'uomo, in quanto deve esserci lo sforzo di andare incontro a Dio, e in questo sforzo, la persona attiva i meccanismi di impegno rispetto a se stesso e rispetto ai figli che sono il dono di Dio.
Tutte queste problematiche si riversano nella ispirazione spirituale di Grazia Tonello, trasfigurate dalla sua sensibilità poetica, e assurgono a emblematiche espressioni e manifestazioni del "sacro" .





Fonte :  si ringrazia l'Autrice Grazia Tonello che ha gentilmente inviato la documentazione per questo articolo alla Redazione di ARTCUREL .

















Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni