martedì 30 luglio 2019

DOMENICO MASULLO Maestro dell'Arte del Mosaico e Intarsio in Cotto



DOMENICO MASULLO
Maestro dell'Arte del Mosaico e Intarsio in Cotto

 
 


   Domenico Masullo , artista rinomato dell'arte del mosaico e intarsio in cotto, è nato a Cava de' Tirreni (SA) il 27 Novembre 1959. E' cresciuto in una famiglia che per varie generazioni ha lavorato nell'ambito della costruzione edile, distinguendosi per la perizia, laboriosità e qualità nella realizzazione di opere significative. Domenico Masullo insieme ai fratelli Giuseppe e Luigi (ingegnere edile) e all'esperto padre Mario conducono attualmente una efficiente impresa di costruzioni.
Appassionato dell'arte del mosaico e intarsio contemporaneamente ha svolto un proficuo cammino di formazione alla solidarietà umana.
Persona altruista e religiosa dotato di spirito caritatevole che è maturato a contatto dell'insegnamento dei frati francescani del suo territorio, immette nella sua arte una concezione della vita basata sull'umiltà e la fraternità cristiana, principi questi che trovano nel semplice materiale dell'argilla, quindi del cotto, l'elemento ideale per la manifestazione della sua creatività.
Nel tempo, con la pazienza e la perseveranza, Domenico Masullo ha approfondito la " tecnica del mosaico e intarsio in cotto ", creando opere di ineguagliabile abilità, espressività e bellezza. La sua sensibilità artistica si riscontra nello studio dei dettagli, che rivelano un sapiente utilizzo contemporaneo dell'intarsio e del mosaico fusi con un senso dell'armonia personale e raffinato, intriso di spiritualità.

 
 
 
Un esempio mirabile della sua arte è riscontrabile nella cripta della Chiesa di S. Francesco a Cava de' Tirreni dove, in collaborazione con l'ing. Luigi Farano ideatore e direttore dei lavori della cripta, ha realizzato una sequenza di diverse opere di grande valore per la decorazione della pavimentazione: immagini piccole e grandi, forme complesse che animano gli ambienti intrecciandosi con icone simboliche che raccordano l'estetica con la teologia, trasportando il fruitore delle opere in un cammino interiore e contemplativo.
L'artista Domenico Masullo in questa opera, mediante mosaici e intarsi, trasfigura la materia inerte del cotto per farla vibrare di una luce spirituale che rimanda ai misteri e alla storia della salvezza della fede cristiana.
 
 


 
La sua abilità tecnica gli consente la realizzazione di mosaici e intarsi di varie dimensioni, passando da composizioni originali di intere pavimentazioni ad opere particolari di piccole dimensioni e grande raffinatezza che hanno sia un valore autonomo singolo, sia la possibilità di fungere da inserti preziosi per pavimentazioni ricercate.
 
 
 
 

     



Fonte :  la documentazione per questo articolo è stata gentilmente fornita ad ARTCUREL dal Maestro dell'Arte del Mosaico e Intarsi in Cotto  Domenico Masullo .


Maestro Domenico Masullo
Via Vincenzo Palazzo, 1 - Cava de' Tirreni (SA)
tel.  089-341893




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni