mercoledì 31 luglio 2019

World Year of Phisics 2005 / ANNO MONDIALE DELLA FISICA 2005




World Year of Phisics 2005
ANNO MONDIALE DELLA FISICA 2005 

       
 
                    

2005 Anno Internazionale della Fisica : il 2005 è stato dichiarato dall'Onu e dall'Unesco Anno Internazionale della Fisica. Seguiranno convegni e celebrazioni in tutto il mondo.
Nel centenario del 1905, annus mirabilis della fisica, che vide la formulazione da parte di Albert Einstein della teoria della Relatività ristretta, dell'ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, l'UNESCO ha proclamato il 2005 Anno Mondiale della Fisica ( World Year of Physics ).
L'Assemblea Generale dell'ONU con la risoluzione 58/293 del 16 Giungno 2004 ha proclamato il 2005 Anno Internazionale della Fisica ( International Year of Physics ). 
 L'Anno mondiale della Fisica ( World Year Of Physics-WYP2005 ) è una manifestazione mondiale che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della Fisica nella nostra vita quotidiana.
La Fisica, infatti, oltre a giocare un ruolo essenziale nello sviluppo della Scienza e della Tecnologia, ha anche un notevole impatto sulla Società moderna.
Lo scopo del WYP2005 è di far crescere, in tutto il mondo, la consapevolezza del ruolo oggi ricoperto dalla Fisica. 
WYP2005 è il risultato di un coinvolgimento a livello mondiale. Infatti, dopo la proclamazione ad opera della International Union for Pure and Applied Physics (IUPAP), della European Physical Society (EPS) e di altre Società di Fisica nel mondo, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione A/58/L.62, che dichiara il 2005 Anno Mondiale della Fisica.
La Società Italiana di Fisica (SIF) in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento Fisica (AIF), con la Società Astronomica Italiana (SAIT) e il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR), sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha l'incarico di sovraintendere alle manifestazioni nazionali che avranno luogo e ai rapporti internazionali (in particolare con la World Federation of Scientists (WFS) e la EPS), in occasione dell'Anno Mondiale della Fisica.
Sotto l'egida della SIF, sta operando un Comitato Nazionale di Coordinamento composto da rappresentanti di varie istituzioni e accreditato presso la EPS.

Per informazioni WYP 2005 :  www.physics2005.org ; www.wyp2005.it ; www.sif.it ; www.wyp2005.org





Fonte : 
www.physics2005.org ;
www.wyp2005.org ;
www.wyp2005.it ;
www.sif.it







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni