giovedì 25 luglio 2019

Santità di vita, luogo della nuova evangelizzazione, Monastero Janua Coeli



Monastero Janua Coeli
Sr. Maria Teresa della Croce, O.Carm.
 
DIO CI CHIAMA


Santità di vita, luogo della nuova evangelizzazione


Nuova evangelizzazione: è stato Giovanni Paolo II a coniare questa terminologia. Lo usò la prima volta in Polonia nel 1979 e da allora è diventato un invito insistente in tutti i discorsi, nelle esortazioni post-sinodali: Christifideles laici, Pastores dabo vobis, nelle encicliche: Redemptoris missio, Centesimus annus, Veritatis splendor. Chiaramente il Papa non vuol dire usando l’aggettivo “nuova” che sia diversa quanto al contenuto dell’annuncio. 
Il kerigma non cambia. Ciò che deve rinnovarsi è l’ardore, i metodi, le espressioni. La continuità con il passato e il riconoscimento di ciò che è stato compiuto nelle tradizioni dei popoli deve fare i conti con un clima culturale che dopo aver ribaltato ogni substrato antecedente rischia di brancolare nella confusione e nel pre-giudizio, nell’indifferenza e in un sincretismo personalistico esasperato, in un linguaggio pressoché incomprensibile perché coniato su una tecnologia che ha ridotto la realtà umana a biologia, soffocando l’anelito di interiorità e di trascendenza in una sazietà a tutto campo, cercata sulla misura standard di ciò che offre il mercato del mondo.
La novità dell’evangelizzazione riguarda la santità di vita che chi annuncia è chiamato ad attuare. Quando la Redemptoris missio dice che «il migliore evangelizzatore è il santo», (RM 90) tocca un punto cruciale della vita contemporanea di laici, presbiteri, religiosi, comunità cristiane.
La finalità della nuova evangelizzazione è la formazione di comunità mature, nelle quali la fede sviluppi tutto il suo senso originario di adesione alla persona di Cristo e al suo vangelo, di incontro con lui, di esistenza consumata nell’amore

sr teresa della + o.carm.

 



Fonte :  Monastero Janua Coeli -  Santuario dell’Addolorata (Comunità monastica carmelitana),  58010 Cerreto di Sorano GR  tel. 0564.633298-633073, fax 0564.632742 , ccp 11855582,  e-mail:  monastero@januacoeli.it ; siti web:  www.januacoeli.it ,  www.monasterodicerreto.it www.monastero.org  ,   www.tribudeldeserto.it http://it.groups.yahoo.com/group/parola_della_domenica/   .






Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni