Padre Claudio Traverso
ORDINI RELIGIOSI
Ordini mendicanti ( 1° ):
l'Ordine Francescano
Gli ordini
mendicanti, e in primo piano i Francescani e i Domenicani, sono gli ordini
religiosi caratteristici del secolo XIII°. Sorgono quindi in un momento
preciso ed esercitano un'azione decisiva nella vita del mondo cristiano.
Inaugurano una nuova forma di monachesimo e recano un determinante contributo
alla storia della spiritualita'. L'importanza che gli ordini
mendicanti hanno avuto nella storia religiosa, specialmente dell'Occidente,
richiede di prendere in debita considerazione le loro peculiari caratteristiche
nel loro giusto contesto storico, per meglio comprendere la loro origine e i
loro primi sviluppi. Per cogliere la vera portata storica degli ordini
mendicanti e' necessario considerarli sullo sfondo della vita religiosa della
Christianitas ( il mondo cristiano di allora ) come si e' venuta a delineare
negli ultimi decenni del secolo XII° e all'alba del secolo XIII°, nel clima
spirituale che, in seguito agli sviluppi della riforma gregoriana, era
particolarmente caratterizzato dal movimento urbanistico dei Comuni e dal
periodo delle eresie medioevali. In questo contesto la Chiesa aveva
estremamente bisogno di nuove forme religiose e pastorali, capaci di incanalare
rettamente le esuberanze religiose delle popolazioni cittadine e di dare una
genuina testimonianza di poverta' evangelica, neutralizzando cosi' l'azione
corrosiva delle eresie. A questo compito risposero i nuovi ordini
mendicanti, che si ispiravano appunto a un ideale ascetico di perfezione in
poverta' evangelica nei singoli membri e anche nelle comunita', i quali,
inoltre, manifestarono subito una particolare propensione pastorale verso le
popolazioni cittadine: infatti i loro conventi sorsero ai margini delle citta'.
E' stato merito del Papa Innocenzo III (+ 1216) l'aver intuito le nuove esigenze
del mondo cristiano e l'aver appoggiato gli ordini mendicanti nei loro inizi. E'
stato merito di San Francesco d'Assisi l'aver incarnato l'ideale della poverta'
evangelica e della predicazione itinerante, in armonia con una fedelta'
indiscussa alla Sede Apostolica.
Cosi' gli ordini mendicanti sono
diventati una forza viva nella Chiesa, che ha saputo mantener vivo l'ideale
della riforma in un momento in cui correva serio pericolo, ed ha rinnovato i
metodi dell'azione pastorale. I Francescani e i Domenicani hanno saputo
incarnare nel modo migliore le caratteristiche sopra rilevate; ma pure gli altri
ordini religiosi sorti in quel tempo si sono conformati alla fisionomia degli
ordini mendicanti, anche se non hanno avuto una funzione di primo piano come i
primi due.
L'ORDINE
FRANCESCANO
L'ordine
francescano si e' formato quasi spontaneamente attorno alla ricca e originale
personalita' di San Francesco d'Assisi, senza che vi fosse inizialmente
l'intenzione di dare vita a un nuovo ordine religioso. Figlio di un
ricco mercante, Francesco, dopo la conversione (1206), si dedico' a una vita
di preghiera e di penitenza, decidendosi in un secondo momento (1209) a
seguire Gesu' Cristo nella poverta' apostolica e nella predicazione
evangelica. Ai suoi primi aderenti detto' una regola, ricavata
direttamente dal Vangelo, che venne approvata oralmente da Innocenzo III.
La grande diffusione di questi frati "minori" pose necessariamente il problema
di una riorganizzazione, la quale tuttavia rispose piu' ai desideri della
Curia romana e alla pressione delle circostanze, che non allo spirito del
fondatore. Francesco si sottomise pienamente all'autorita'
ecclesiastica, pur lasciando la direzione dell'ordine al frate Elia da Cortona
(1221). Del resto San Francesco era il tipo del mistico e non
dell'organizzatore.
Qui e' posta la radice del contrasto, nato in seguito
all'interno dell'ordine, a proposito dell'interpretazione della regola
francescana, che e' sfociato piu' tardi nella tendenza radicale degli
"spirituali", portando a scissioni e alla nascita di nuove famiglie religiose
ispirate a San Francesco ma separate dai frati minori e indipendenti da loro,
con costituzioni, tradizioni e caratteristiche proprie.
Fonte : http://www.cantalleluia.net
, website a cura di Padre Claudio Traverso ; per la versione integrale
dell'articolo accompagnato con immaginette sacre della Collezione Privata Ercole
Oliva si rinvia al sito Cantalleluia.net .
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