mercoledì 24 luglio 2019

DANIELE PASINI flautista, sassofonista, compositore, jazzista ed improvvisatore d'ispirazione cristiana



DANIELE PASINI
flautista, sassofonista, compositore, jazzista ed improvvisatore d'ispirazione cristiana
              
 
 
Daniele Pasini , figlio d’arte, nato nel 1975, flautista, sassofonista e compositore, ha studiato flauto traverso al Conservatorio di Cagliari, diplomandosi con il M° E. Di Felice e perfezionandosi con il M° Giampaolo Pretto.
In seguito ha studiato jazz con il M° A. Di Liberto, ha proseguito per un certo periodo lo studio della composizione con il M° E. Capalbo, si è laureato in Scienze della Formazione Primaria (con una tesi sull’Infinito Matematico di Georg Cantor) presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha cominciato come autodidatta lo studio del sax alto e ha cominciato ad insegnare nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di I grado.
Suona da quando ha 14 anni musica barocca con il padre organista Enrico Pasini in occasione di prestigiosi Festival organistici (Italia, Germania, Austria, Finlandia, Belgio, Francia, Spagna, Argentina); in seguito ha suonato anche con gli organisti Juan Paradell Solè e Daniel Pandolfo, sempre nell’ambito di Festivals organistici internazionali.
Come compositore è autore della composizione “Rock Vivaldi”, che ha vinto il primo premio al Concorso “Rosolino Toscano” a Pescara; la stessa è stata pubblicata dalla casa editrice “Animando”.
Come jazzista e improvvisatore di musica free ha collaborato con alcuni tra i migliori musicisti della Sardegna (non solo nell’ambito del jazz) e ha suonato in Festivals come l’Anno Domini Multifestival e il Festival Jazz di Villa Celimontana.
E’ stato nella giuria di concorsi per Scuole Secondarie di I° grado ad indirizzo musicale.
Ha pubblicato un CD dal titolo “ AlephZero ” con la casa discografica “Clair de Lune Music Production” di Bruno Camera. Con la stessa casa discografica è ora in uscita il secondo CD, dal titolo “ Patatuey ”. Sta lavorando alla realizzazione di altri progetti musicali.
Attualmente è insegnante presso le Scuole Primarie, propone progetti di musica per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, suona in varie situazioni musicali.
 
 
 
AlephZero
 
Daniele Pasini: flauto
Mauro Mulas: live electronics
Peter Waters: piano (solo nella 5° traccia)
 
Il lavoro discografico, dal punto di vista musicale, si basa:
 sull’improvvisazione libera
 sulla tecnica della sovraincisione
 sulle tecniche di rielaborazione del suono
 sull’uso della voce per ottenere suoni simili alla batteria ed altri suoni di pura effettistica
 
Dal punto di vista flautistico il lavoro si basa:
 sull’uso di alcune delle moderne tecniche contemporanee:
            uso della voce nel suono
            uso di quarti di tono
 
Dal punto di vista concettuale il lavoro si basa:
 sulla tematica di Dio come Alfa e Omega di tutte le cose (rappresentato dal Kyrie all’inizio e alla fine del CD);
 sull’ecumenismo (i sottotitoli di ciascun brano, presenti all’interno del libretto, sono i titoli dei libri del Pentateuco, scritti in lingua ebraica);
 
Dal punto di vista grafico
 ogni brano è stato associato ad un colore
 si è scelta la via del minimalismo per lasciare la massima libertà nell’interpretare sia la musica, sia la grafica
 
Il concerto di presentazione ha visto Daniele Pasini e il batterista Roberto Migoni improvvisare sul CD, con 4 casse agli angoli nella Chiesa di S.Chiara a Cagliari e totalmente al buio.
Il progetto si presta quindi facilmente a spettacoli di carattere multimediale con interazioni  di musicisti ed artisti dal vivo con il CD stesso.
 
AlephZero è un progetto ideale per sperimentazioni di ogni genere e aperto a qualsiasi forma d’arte, compresa la proiezione di foto o di documentari.
 
 
 
 
Video
 


(presentazione CD AlpehZero)





Fonte : Si ringrazia l'Artista Daniele Pasini per aver gentilmente fornito la documentazione necessaria per la stesura dell'articolo.  Sito web di Daniele Pasini : www.danielepasini.it  , e-mail: dpasini75@gmail.com  










Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari negli ultimi 30 giorni