Clara Antoniani Di Gennaro
Risurrezione - Ascensione -
Pentecoste
" Padre Santo , hai tanto amato il mondo
da mandare a noi , nella pienezza dei tempi ,
il tuo unico Figlio come salvatore . Egli
...
per attuare il tuo disegno di redenzione
si consegnò volontariamente alla morte
e risorgendo distrusse la morte e rinnovò la vita
... e ha mandato lo Spirito Santo a
perfezionare la sua opera nel mondo e
compiere ogni santificazione . "
Con questa anafora , quarta
preghiera eucaristica , è detto tutto ! " Tutto è compiuto " sono state le
ultime parole pronunciate da Cristo prima di emettere lo Spirito e dopo tre
giorni , secondo il segno di Giona (Mt.12.40) (il profeta che rimase tre giorni
nel ventre del pesce) come Cristo stesso aveva profetizzato , risorge . Il
sepolcro è vuoto !
La risurrezione di Cristo non è come
la risurrezione di Lazzaro che rianimato ritorna allo stato di vita precedente ,
ma Cristo risorge perché nel suo corpo c'è stata l'irruzione di una " Vita nuova
" per opera del Padre mediante lo Spirito Santo . E' questo il vero
miracolo che conferma che Cristo è il Figlio di Dio . Questa vita che si
realizza individualmente nel Salvatore è la vita escatologica che viene
comunicata all'umanità come compimento della creazione per cui finisce quel
regime provvisorio e si compiono i primordi della salvezza e tutta la creazione
viene illuminata del suo ero valore .
Cristo appena ha emesso l'ultimo
respiro ascende glorioso al Pare ed ecco la nostra festa dell'Ascensione e siede
" Kirios " alla sua destra , ossia è intronizzato col potere di donare alla
umanità la vita divina mediante l'invio dello Spirito Santo " che è Signore e dà
la vita " come recitiamo nel " Credo " ed è questa la Pentecoste .
E' necessità pedagogica che tutto
questo nella liturgia si svolga nello spazio e nel tempo degli uomini :
dopo 40 giorni ascese al cielo e dopo 50 giorni discese lo Spirito Santo .
Cristo con la Risurrezione è
stabilito nella sua funzione sociale di " mediatore eterno " tra Dio e
l'umanità . La storia della salvezza realizza quella spinta in avanti con
la comunicazione della " Vita nuova " che per la " Grazia " ci fa " partecipi
della natura divina " instaurando il Regno sulla terra .
Cristo " capo " costituisce il "
corpo mistico " di cui noi siamo le membra e nasce così il nuovo popolo di Dio
l' "Ecclesia" ossia l'assemblea dei credenti in Cristo , in un dinamismo di
espansione voluto da Dio Creante ed Elevante .
Ora a noi è dato un compito :
portare queste verità fino ai confini della terra e poi sarà la fine . Il
temporale entrerà nell'eterno e Cristo consegnerà il Regno al Padre e allora
vedremo come S. Giovanni nell'Apocalisse " una moltitudine immensa di ogni
nazione , razza , popolo e lingua . Tutti in piedi davanti al trono e davanti
all'Agnello " (Ap. 7,9) per i secoli dei secoli .
Amen .
Fonte : scritti e
appunti della teologa Clara Antoniani Di Gennaro .
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